Crociera da incubo, onde enormi: “Pensavamo di morire”, il racconto choc dei passeggeri
Il racconto di alcuni passeggeri della nave da crociera finita in balia delle onde è scioccante. La preoccupazione più grande era quella di morire
Il mare può essere il peggior nemico dell’uomo, quando da un momento all’altro il vento inizia a soffiare a grande intensità e crea dei vortici e dei turbini. In tal caso, inizia un moto nell’acqua molto potente e in grado di dar vita a delle onde anche molto alte. Quando ci sono delle imbarcazioni in navigazione, quindi, non è facile prevenire questo tipo di attività meteorologica e anche se i più sofisticati strumenti tecnologici riuscissero a farlo, vi sarebbero sempre delle minime probabilità che possano sbagliare.
Situazioni del genere sono ancor più preoccupanti quando a viaggiare c’è una nave da crociera con una capienza di persone molto alta. In tal modo, queste ultime potrebbero rischiare la vita per dei movimenti dell’imbarcazione molto violenti e capaci di poter anche creare il peggio. Quello che è successo alla Spirit of Discovery, colpita da parte di una violenta tempesta, è di queste situazioni da brivido, dato che diversi passeggeri si sono allarmati parecchio per ciò che è avvenuto.
Alcuni di essi sono stati anche intervistati e hanno dichiarato di aver avuto una forte paura di morire. La nave si trovava ad attraversare il Golfo di Biscaglia, situato fra la Francia e la Spagna, quando delle onde molto forti e alte hanno creato diversi disagi a bordo. Molti oggetti e diverse persone sono stati scaraventati a terra e alcune di esse si sono anche ferite in maniera a dir poco preoccupante.
Le allarmanti testimonianze
Quando ci si imbarca per poter effettuare dei viaggi del genere, è impossibile pensare che possa succedere qualcosa di così terribile. Una volta che la nave inizia ad avere delle movenze preoccupanti, il pensiero non può che andare al Titanic e alla sua brutta fine in alto mare, ma per fortuna non si ha sempre un epilogo così disastroso.
Basta poco per creare un disastro a bordo e l’intervento degli operatori che si trovano nella nave è determinante per evitare il peggio. La paura a bordo della Spirit of Discovery è stata tanta, visto che le onde che l’hanno colta di sorpresa sono state alte fino a 9 metri e arrivavano a colpire anche le finestre delle cabine esterne.
Al che, il comandante ha deciso di non proseguire il viaggio e di fare ritorno nel porto di provenienza nel Regno Unito, così da evitare un’altra tempesta imminente. Richard Reynolds, di 60 anni, è un crocerista a bordo che ha affermato di aver vissuto una delle peggiori esperienze della sua vita. Sua madre, di 84 anni, è rimasta ferita nel momento in cui la nave si è inclinata, mentre lui e tanti altri sono dovuti rimanere all’interno delle cabine per evitare il peggio. In tanti avevano anche mandato messaggi d’addio ai familiari, una cosa veramente drammatica.