Sustainability Life

Come togliere le macchie del fondotinta dai vestiti? Basta un solo semplice prodotto

Il rimedio casalingo super efficace per eliminare le macchie di fondotinta dai vestiti: è possibile in modo facile e sorprendente.


Capita di macchiare i vestiti mentre ci si sta mettendo il fondotinta. Infatti è una buona regola fare queste operazioni di bellezza prima di vestirsi proprio per non rischiare questi inconvenienti. Ma a volte, anche se si usa questa accortezza, la camicia o il maglione si possono sporcare a contatto con il viso nel momento in cui li si indossa.

Nonostante tutte le precauzioni che si possono prendere, macchiare i capi d’abbigliamento con i cosmetici, e in particolare con un fluido come il fondotinta, è un’inconveniente che può verificarsi. Si tratta poi di correre ai ripari. La domanda sorge spontanea e anzi, anche in modo un po’ angosciante quando si è presi dal panico – perché magari quello macchiato è il proprio vestito preferito: come togliere la macchia?

Certo, la cosa più sicura è portare il vestito in lavanderia, ma se non è un’opzione fattibile perché non c’è tempo e il vestito serve a breve – o perché la lavanderia è chiusa o ancora perché non si vogliono spender soldi per questo – è necessario arrangiarsi con modalità fai da te. 

È importante però sapere come agire nel modo corretto per non rischiare di peggiorare la situazione, rovinare il capo ampliando il danno o lasciando spiacevoli aloni.

Il metodo facile e low cost per eliminare le macchie di fondotinta dai vestiti

Innanzitutto la cosa principale da fare appena ci si accorge che si è formata una macchia di fondotinta su un vestito, di qualsiasi tessuto sia, è non lasciare che si asciughi, ma agire subito per rimuoverla.

eliminare macchie fondotinta dai vestiti
Acqua micellare, struccante utile per eliminare le macchie dai vestiti – biopianeta.it

Se si asciuga diventa più difficile da togliere, in particolare se si tratta di una macchia da fondotinta liquido, quello con cui si rischia di più; è utile in questo caso prendere un cubetto di ghiaccio e passarlo subito sulla parte da pulire, agire con un movimento circolare e poi tamponare con un fazzolettino di carta o con un foglio di carta assorbente. In alternativa o in aggiunta si può mettere in pratica un sistema altrettanto facile.

Se in casa si ha dell’acqua micellare, quella appositamente struccante e detergente che serve proprio per rimuovere il trucco dal viso, è il momento di usarla anche per risolvere questo problema. L’acqua micellare infatti è composta da acqua e sapone in forma concentrata. Contiene i tensioattivi, che vanno ad eliminare le tracce dei cosmetici sono composte da molecole grasse.

I tensioattivi presenti nell’acqua micellare rimuovono quindi il fondotinta non solo dalla pelle, ma anche dai tessuti. In realtà non solo si può usare l’acqua micellare, ma anche un atro tipo di detergente o i detersivi per l’igiene della casa o per il bucato, che presentano tra i loro componenti i tensioattivi.

La gran parte di questi prodotti li contengono,e anche se risultano dannosi per la salute (per cui bisogna farne un uso molto parco) nel caso della rimozione delle macchie, come quelle di fondotinta, si rivelano estremamente efficaci ed utili.

Back to top button
Privacy