Salute e benessere

Come proteggere gli occhi dal freddo e dal vento per evitare problemi e patologie croniche

Vuoi proteggere gli occhi dal freddo? Ecco cosa devi fare: con questi consigli eviterai problemi e patologie croniche.

Gli occhi sono la parte del nostro corpo più delicata e maggiormente esposta ad agenti atmosferici. Per quanto si cerchi di proteggerli, molto spesso tendono a seccarsi, a diventare rossi e a bruciare. Questo fenomeno accade con molta più frequenza in inverno, piuttosto che in estate, perché le temperature sono molto basse, il freddo è pungente ed il vento molto più frequente.

Vediamo insieme come poter proteggere i nostri occhi da tutto ciò, evitando così l’insorgere di problemi alla vista o, in casi estremi, di patologie croniche.

Proteggi così i tuoi occhi: eviterai enormi problemi e patologie croniche

Avere cura dei propri occhi è davvero importantissimo. Quest’ultimi sono molto delicati, per cui l’attenzione da prestargli è massima: dobbiamo evitare di avere un contatto troppo ravvicinato con PC e cellulare, evitare di toccarli con le mani sporche, evitare di utilizzare make up che non sono nostri (neanche quelli di nostra sorella vanno bene), indossare sempre gli occhiali da sole quando vi è un sole alto e bello e così via.

Gli occhi hanno, sulla cornea, una sorta di pellicola, chiamata ‘film lacrimale‘. Quest’ultima serve a tenere l’occhio sempre ben lubrificato, evitando che possa seccarsi improvvisamente e che possa creare bruciore. Si produce e si rigenera ogni qualvolta si chiudono ed aprono gli occhi, facendo in modo che l’occhio sia sempre ben lubrificato. Nonostante ciò è bene proteggerli dal freddo, perché proprio quest’ultimo potrebbe arrecare problemi alla vista.

metodo proteggere occhi freddo
I metodi per proteggere gli occhi dal freddo (Biopianeta.it)

Quando le temperature scendono sotto determinati gradi ed iniziamo ad avvertire il freddo, ci si rende conto che le parti del corpo che risentono maggiormente di questa condizione sono quelle esposte: mani, naso, viso ed occhi. Se per tutte queste c’è la possibilità di riscaldarle semplicemente con una stufa o con un vestiario più pesante, con gli occhi non è così.

Per evitare l’insorgere di diversi problemi e soprattutto evitare bruciore, rossore e congiuntivite cronica, bisogna utilizzare costantemente (laddove ovviamente ce ne fosse bisogno) la lacrima artificiale. Quest’ultima aiuta l’occhio a rimanere sempre idratato, ed evita la secchezza. Indossare sempre gli occhiali da sole, perché quest’ultimo potrebbe far sì che gli occhi brucino, soprattutto se si decide di fare un giro sulla neve (il sole riflesso sul ghiaccio è dannoso per gli occhi). Infine, se tutto ciò continua a non funzionare bisogna rivolgersi ad un medico: quest’ultimo avrà  sicuramente la cura adatta a voi.

Back to top button
Privacy