Salute e benessere

Come invecchiare nel migliore dei modi: questi preziosi consigli ti faranno bene

Invecchiare è un processo fisiologico e naturale. Ma vuoi sapere come invecchiare nel migliore dei modi?


Il modo in cui invecchiamo dipende da molteplici fattori, alcuni di carattere genetico altri di carattere ambientale.

Al giorno d’oggi, anche a causa della diffusione dei social, la società fa sempre più fatica ad invecchiare in maniera sana e dignitosa. Molte persone infatti inseguono questa eterna giovinezza in maniera maniacale e ossessiva.

È impossibile rallentare il processo di invecchiamento biologico, tuttavia è possibile mettere in pratica alcuni comportamenti che possono migliorare il modo in cui invecchiamo.

Numerosi studi infatti hanno dimostrato che, sebbene l’aspetto genetico incida profondamente sul modo in cui invecchiamo, ad avere un impatto maggiore sulla degenerazione cellulare sono le abitudini di vita e i fattori esterni.

Dunque è vero che possiamo fare qualcosa per invecchiare meglio: è tutto nelle nostre mani!

Come invecchiare nel migliore dei modi: i consigli

Bisogna prendersi cura del proprio corpo ma soprattutto della propria mente. Per mettere in atto questi due consigli è necessario essere consapevoli che le abitudini di vita quotidiana possono influenzare positivamente o negativamente il fenomeno dell’invecchiamento.

Invecchiare bene come si fa
Invecchiare è un processo fisiologico e naturale – Biopianeta.it

E per invecchiare bene è importante fare attività fisica. Potrebbe sembrare una cosa banale, ma è stato ampiamente dimostrato che la vita sedentaria ha un impatto estremamente negativo sull’uomo.

Fare attività fisica però non significa praticare sport estremi o a livello agonistico. Basta davvero poco per prendersi cura del proprio corpo, praticando sport leggeri come passeggiate o andare in bicicletta.

A fianco all’attività fisica non può mancare una sana e corretta alimentazione. Il corpo ha bisogno di nutrienti per espletare le funzioni vitali. Per questo motivo è importante prendere consapevolezza di quali siano i nutrienti che realmente fanno bene al nostro corpo.

Avere una dieta bilanciata significa introdurre regolarmente 2 l di acqua al giorno ed eliminare il più possibile dolci bevande gassate e cibi eccessivamente grassi. La propria alimentazione deve essere caratterizzata da cinque porzioni di frutta e verdura al giorno accompagnati da legumi e cereali. Non bisogna dimenticare di introdurre nella propria alimentazione anche i cibi con omega 3 come tonno, salmone, aringhe e merluzzo.

Per invecchiare bene è importante limitare l’utilizzo di farmaci e assumerli solo quando è strettamente necessario e dietro il consulto di un medico.

Poi bisogna abolire fumo, alcol e l’uso di qualsiasi sostanza stupefacente. In questo modo è possibile rallentare l’invecchiamento celebrale e ridurre il rischio di malattie.

Infine, non trascuriamo l’importanza della salute mentale. Per tenere la mente attiva e coltivare il benessere può essere utile svolgere esercizi di allenamento cognitivo e la meditazione.

Back to top button
Privacy