Salute e benessere

Come diventare centenari: svelato il segreto di chi lo è per davvero

La longevità sembra al momento riservata a poche persone nel mondo, ma sembra che i centenari nascondano più di un segreto.

In molti vorrebbero vivere molto a lungo, anche fino a 100 anni, e soprattutto trascorrere questo tempo in salute. Gli scienziati studiano da molto tempo il fenomeno che porta alcune persone a diventare centenarie, e hanno carpito qualche segreto.

Innanzitutto sembra che le persone più longeve vivano in determinate zone geografiche, che sono state ribattezzate “blue zone”. Si tratta di aree dislocate un po’ dappertutto: dal Giappone alla Costa Rica, dalla Grecia fini in California, e c’è una “blue zone” anche in Italia, e si tratta della Sardegna.

Ovviamente non è sufficiente trasferirsi in questi luoghi per vivere 100 anni, ma intanto può essere un’idea. Poi possiamo sfruttare i segreti di chi è riuscito ad invecchiare molto bene. Ecco quali sono secondo gli esperti.

I centenari hanno alcune cose in comune molto interessanti e forse è questo il loro segreto

Sicuramente non esiste una ricetta univoca per vivere a lungo e in buona salute. Ma grazie alle ricerche di molti esperti a livello globale si è potuto comprendere quali sono i fattori che molto probabilmente ci rendono più longevi.

tai-chi per diventare centenari
I centenari pratica attività antistress, come il tai-chi – Biopianeta.it

Si è scoperto che le persone centenarie adottano una dieta molto particolare, ma soprattutto non mangiano molto. Inoltre assumono le sostanze nutritive e le calorie nella prima parte della giornata, restando più leggeri il pomeriggio e la sera. In linea generale, poi, mangiano sano, ovvero prediligono frutti e verdure (di vario tipo in base a dove vivono, quindi scelgono prodotti locali) e sembra che molti centenari mangino grandi quantità di legumi.

Le persone che vivono anche più di 100 anni fanno anche attività fisica, anche moderata, ma comunque non adottano abitudini sedentarie. Molti di loro hanno un orto, da cui ricavano i cibi sani, e che permette loro di beneficiare del contatto della natura, e al tempo stesso effettuare appunto attività fisica.

Un’altra abitudine che sembra agevolare la longevità è la pratica di tecniche anti-stress; yoga o meditazione oppure tai-chi, sono tutte attività che migliorano il sistema immunitario e il buonumore, elementi fondamentali per vivere a lungo e in salute.

Dalle ricerche è emerso anche che i centenari aborrono il fumo e gli alcolici, ma si concedono ogni tanto un paio di bicchieri di vino.Infine, per vivere a lungo e anche più di 100 anni, gli esperti assicurano che bisogna prendere esempio dai più longevi, che per stare bene hanno una vita sociale attiva e anche la fede, che li aiuta a dare valore alla quotidianità e all’esistenza stessa.
Back to top button
Privacy