Vivere green

Combatti il riscaldamento un cicchetto alla volta: arriva il primo liquore che assorbe CO2

La lotta alla Co2 passa attraverso qualsiasi cosa, compresa la produzione di un liquore. Un’idea geniale farà felici i bevitori e non solo.


AIR Company è l’azienda che ha creato la vodka più green e sostenibile del mondo. In pratica non solo non si emette Co2 durante le fasi produttive, ma addirittura “va in negativo”. Può sembrare davvero pazzesco eppure questa azienda ce l’ha fatta.

Oltre alla vodka, siccome bere alcolici è generalmente sconsigliato, l’azienda ha ideato anche una fragranza e un gel disinfettante per le mani, sempre a impatto zero.

Clima, Ambiente e… liquore: ecco come un’azienda sta rivoluzionando il settore beverage e non solo

AIR Company ha trovato un sistema geniale per offrire ai consumatori diversi prodotti e al tempo stesso “salvare il Pianeta”.

prodotti ecosostenibili
Le aziende cominciano a inventare prodotti a emissioni zero Biopianeta.it

In pratica l’azienda si dedica all’estrazione della Co2 dall’atmosfera poi la converte in Vodka, o in un profumo oppure in un gel disinfettante per le mani.

Come sappiamo, la Vodka classica viene fatta con la fermentazione de cereali e la filiera comporta produzione di Co2; pensiamo alle coltivazioni del grano, dei fertilizzanti usati per massimizzare i raccolti, dei mezzi a gasolio usati per la lavorazione dei campi.

La Vodka prodotta da AIR Company, invece, usa un processo completamente diverso: in pratica il liquore non subisce fermentazione o distillazione ma viene creato usando etanolo e acqua. Lo stabilimento dell’azienda, ovviamente, è alimentato con energie provenienti da fonti rinnovabili. L’energia rinnovabile generata dagli impianti solari viene utilizzata per separare la CO2 negli impianti industriali prima che venga rilasciata nell’atmosfera. Una volta liquefatto, il gas viene stoccato in serbatoi.

La qualità della Vodka sembra abbia conquistato i primi assaggiatori, che hanno sperimentato un buon sapore, chiaro e rinfrescante, dal tocco morbido.

La CO2 viene combinata con l’idrogeno verde generato in loco in un sistema di reattori per la conversione del carbonio, dando come risultato un liquido del reattore composto da alcoli, alcani e acqua attraverso una reazione chimica. Nel successivo processo di distillazione l’etanolo viene separato dall’acqua e dagli alcani

Dunque l’azienda ha trovato il modo di creare dei prodotti di uso quotidiano (a parte la Vodka s’intende) in modo completamente green, in ogni fase di produzione. Anche il packaging e le etichette sono realizzate con materiali biodegradabili.

Non ci resta che trovare in commercio i prodotti della AIR Company e assaggiarli o testarli sulla pelle, inoltre questa innovazione potrebbe essere ben presto presa ad esempio da numerose altre aziende.

Back to top button
Privacy