Curiosità

Cioccolato, mangiarlo ha dei benefici che cambieranno la vostra vita: quali sono

Mangiare il cioccolato (se si sceglie quello giusto) fa bene alla salute. Ecco quali sono i suoi tanti benefici.

Il cioccolato è senza alcun dubbio uno degli alimenti più apprezzati al mondo. Quello che non tutti sanno è che oltre ad essere estremamente goloso è anche ricco di proprietà benefiche che ne fanno un vero amico della salute.

Per far sì che il cioccolato faccia davvero bene, però, è importante imparare a capire quale scegliere e, ovviamente, in che quantità mangiarlo.

Ecco quali sono i tanti benefici del cioccolato

Se anche tu rientri tra coloro che amano il cioccolato, sarai felice di sapere che da oggi potrai mangiarlo senza alcun senso di colpa. Seppur molto calorico, questo alimento si rivela infatti davvero prezioso per la salute per via di alcune proprietà benefiche da non sottovalutare. Diversi studi hanno infatti dimostrato che mangiare cioccolato (anche tutti i giorni) aiuta a contrastare le infiammazioni, combatte il diabete, abbassa la pressione, riduce il colesterolo cattivo, fa bene all’umore, è amico del cuore, cura l’intestino, stimola il fegato a lavorare meglio e protegge dai radicali liberi.

cioccolato quale scegliere
quali sono i tanti benefici del cioccolato e quale scegliere (biopianeta.it)

Tutti effetti davvero sorprendenti e dei quali vale la pena godere. Per far tutto nel modo corretto, però, è molto importante saper scegliere quello giusto da mangiare. Questo dovrà essere infatti sempre fondente e al di sopra del 75%. Al di sotto, infatti, le quantità di zucchero sono troppo elevate e si riducono quelle di cacao. Cosa che porta a non avere più i benefici sopra citati ma a ritrovarsi con troppi grassi saturi, livelli di infiammazione più alti e calorie che andranno smaltite.

Via libera al cioccolato fondente, quindi, purché si sappia scegliere con cura e lo si mangi sempre nelle giuste quantità. Queste sono solitamente stimate intorno ai 30 grammi al giorno da ridurre a 20 o a 10 (andrà stabilito con la nutrizionista) se si è a dieta. Infine, è bene ricordare che il cioccolato può essere sconsigliato in caso di alcune patologie, motivo per cui è sempre bene chiedere prima un parere al proprio medico. E se si è allergici al nichel è bene ricordare che questo alimento ne è davvero ricco.

Fatte queste dovute precisazioni, il cioccolato fondente è un alimento davvero prezioso e che si dovrebbe sempre inserire all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata. In questo modo, infatti, si godrà di una salute migliore. E tutto mangiando qualcosa di estremamente delizioso e che è sempre in grado di migliorare l’umore.

Back to top button
Privacy