Sustainability Life

Che spreco buttare le bottiglie di plastica vuote: riciclandole così diventeranno oggetti di design unici e inimitabili

Per dare una seconda vita alle bottiglie di plastica vuote, puoi riciclarle in questo modo per renderle un magnifico oggetto da arredamento.


L’uso e l’accumulo eccessivo di plastica ha un impatto decisivo sull’ambiente e di conseguenza sulla qualità della nostra vita. Per questo è fondamentale riciclare questo materiale nel modo giusto prima di buttarlo via, magari provando a dare nuova vita a quegli oggetti che altrimenti sarebbero finiti nel cestino.

Dagli imballaggi alimentari a qualsiasi oggetto di uso comune, quasi tutto è racchiuso nella plastica e finisce per causare inquinamento o danneggiare gli ecosistemi marini, e non solo. La riduzione del consumo di plastica è dunque una priorità di qualsiasi parte del globo, un mondo in cui tutti possono contribuire verso un futuro più “green”.

Nel dettaglio, c’è massima allerta nei confronti delle bottiglie di plastica, molto impiegate nel settore del beverage per confezionare acqua potabile e altre bevande. Per affrontare al meglio un fenomeno del genere in grave ascesa, ognuno di noi potrebbe intraprendere quelle semplici azioni quotidiane per dare una seconda vita a questi prodotti dannosi per l’ambiente.

Le bottiglie di plastica, ad esempio, se maneggiate e modificate con le dovute attenzioni, possono diventare veri e propri strumenti d’arredo del tutto innocui per l’ambiente.

Bottiglie di plastica vuote, non buttarle: puoi creare questo splendido strumento d’arredo

Diminuire il consumo di bottiglie di plastica è dunque una parte cruciale della vita di tutti noi. Questo lo si può fare riciclando in maniera creativa e sostenibile, magari con delle chicche in grado di ridurre il consumo di plastica e al tempo stesso creare pezzi d’arredamento innovativi e sostenibili.

riciclare bottiglie di plastica
Bottiglie di plastica vuote, trasformale in splendidi strumenti d’arredo (credits TikTok @mr.whiterg) – Biopianeta.it

In molti potrebbero pensare a un impiego delle bottiglie di plastica vuote come lampade creative, organizzatori e contenitori o semplicemente aggiungere un tocco di originalità ad altri elementi della casa. In realtà, le bottiglie possono essere impiegate per dare vita a veri e propri giardini verticali per conferire al soggiorno un mix di freschezza o per organizzare le erbe aromatiche in cucina.

Il fai da te è la migliore soluzione in casi come questo, dove le bottiglie di plastica possono ottenere un impiego del tutto nuovo anziché finire nel cestino. Come ci mostra mr.whiterg su TikTok, bastano alcune semplici mosse per trasformare le bottiglie in uno splendido strumento per coltivare piccole piantine domestiche.

Per creare il tuo vaso dalla bottiglia di plastica, comincia tracciando una linea orizzontale a circa 10cm dal fondo e dal tappo della bottiglia. In seguito, crea delle linee verticali che uniscano i due segni orizzontali lungo tutta la bottiglia. Incidi la plastica creando dei fori rettangolari in modo da lasciar spazio alla pianta di crescere e, con un paio di forbici, crea il decoro che più ti piace. Infine crea il gancio praticando due fori nel tappo attraverso il quale far passare una fascetta. Colora la bottiglia, riempi di terra, aggiungi la piantina e il gioco è fatto!

Back to top button
Privacy