Sustainability Life

Carta da regalo, basta sprechi: metodi alternativi per incartare i regali in modo originale e ecologico

Il Natale è alle porte e con esso una montagna di regali da fare per amici e parenti. C’è un modo per evitare lo spreco della carta regalo?


Tra poco entreremo ufficialmente nel periodo più bello dell’anno, ma, dobbiamo ammettere, anche quello più costoso. Infatti, non solo i regali, ma anche la spesa da fare per i quattro giorni di festa portano via un bel po’ di soldi. Tuttavia, è un sacrificio che si può fare dato che si tratta di una volta all’anno. Poi, ognuno, secondo le proprie possibilità, cerca di fare tutto il necessario per vivere le festività come si deve.

Sicuramente anche questo Natale, come quello degli anni scorsi, produrrà un bel po’ di spreco e, a questo punto, la domanda è più che lecita: c’è un modo per evitare, anche se in piccola parte, questo spreco? Diciamo che la risposta c’è ed è affermativa e riguarda proprio i regali. Invece di utilizzare le solite carte regalo, che poi saranno gettate via, perché non provare ad impacchettare i propri regali con quello che abbiamo in casa? lo spiega la pagina l’arte del recupero.

Tanti modi geniali ed originali per impacchettare i regali di questo Natale 2023

Iniziamo con la carta da lucido in casa. Sotto di essa si possono posizionare alcuni ritagli di altre carte colorati oppure, perché no, dei fiori pressati così da avere una carta regalo davvero unica nel suo genere. Un’altra idea sarebbe quella di impacchettare i nostri regali con dei fogli di giornali. Questo sicuramente renderà più vintage il proprio regalo.

Un altro modo di riciclare è usando la carta da forno, nel caso in cui non si abbia altro in giro per casa. Questa è leggermente più chiara di colore rispetto alla classica carta marrone. La si potrebbe, poi, arricchire con dello spago per non far capire che si tratta di una carta per cucinare! Il quarto modo per non creare spreco è proprio la carta marrone e lo spago, alla quale si potrebbero aggiungere dei nastri oppure delle foglie.

Gli ultimi consigli da seguire per riciclare qualsiasi cosa abbiamo in casa come carta regalo

Tuttavia, si potrebbe proprio evitare di usare la carta, in qualsiasi modo la stessa si presenti, posizionando i nostri regali in delle scatole da decorare che, tra l’altro, potrebbero essere tranquillamente riutilizzate. Se, poi, abbiamo in giro per casa delle vecchie mappe geografiche, anche abbastanza grandi, le si potrebbe usare come carta regalo. Invece, per regali di piccole dimensioni, si potrebbe pensare a dei tovaglioli di carta natalizi e abbellirli con del nastro rosso.

soluzioni green e antispreco per impacchettare i regali di natale
Carte marroni e mappe geografiche possono essere di grande ispirazione – BioPianeta.it

Un’altra grande idea sono gli spartiti musicali, ovviamente se non servono più. Anche in tal caso lo spago potrebbe fare la differenza, magari uno di colore nero. Poi, si potrebbero usare i sacchetti regalo, robusti e che non necessitano di chissà quale altra attenzione. Inoltre, se abbiamo in giro per casa qualche libro che non si è proprio piaciuto, si potrebbero usare le sue pagine come carta da regalo.

Infine, l’ultimissimo modo per essere davvero green e unici è usare i vecchi disegni dei nostri figli come carta regalo, ovviamente dopo il loro consenso!

Back to top button
Privacy