Salute e benessere

Bellissime da guardare, ma in casa hanno dei benefici assurdi: le piante che non devono mai mancare

Lo sai che certe piante oltre a decorare la casa hanno funzioni ben più importanti? Fai in modo di averle sempre nelle stanze.


Le piante in casa rendono gli ambienti sicuramente più accoglienti, rappresentando un vero piacere curarle e guardarle. Oltre ad essere elementi decorativi, però, hanno anche altre funzioni molto importanti. Sono stati fatti degli studi sul fatto che, per esempio, certi tipi di piante messe in camera da letto facilitano il sonno. Di certo ci rallegrano gli ambienti e ci fanno sentire la natura più vicina, anche perché nelle città di verde ne vediamo poco.

L’aria nelle case quando ci sono le piante è più pulita, in effetti un beneficio importante di cui possiamo usufruire  è quello di eliminare la polvere e certe sostanze tossiche che inevitabilmente abbiamo nelle nostre case. La formaldeide o lo xilene presente nei mobili viene eliminato dalle formidabili piante. Alcune più di altre hanno questa caratteristica, cerchiamo di mantenerle sempre al meglio in modo da trarne i benefici.

Scopriamo insieme quali sono le piante che ci danno più benefici

Tutte le piante eliminano la polvere e le sostanze tossiche presenti negli ambienti della nostra casa ma, ve ne sono alcune, che più di altre hanno questa capacità e spesso sono anche facili da curare.

  • Palma di bambù: è originaria dell’Asia, può crescere fino a tre metri. Ha bisogno di terriccio fertile e un ambiente umido per crescere forte sana. Ha la caratteristica di purificare l’aria dalla formaldeide e dallo xilene nonché dall’ammoniaca. Inoltre è anche efficace per la polvere
piante indispensabili casa
Tutte le piante che rendono pulita l’aria di casa: quali sono – biopianeta.it
  • Dracaena Trifasciata: è una pianta che si vede spesso nelle case ed è particolare per la sua resistenza. Anche la Dracaena elimina formaldeide e xilene ma non solo, purifica anche dal benzene presente nell’aria
  • Pothos: oltre ad essere una bellissima pianta decorativa, ha la proprietà di eliminare le sostanze nocive. Bisogna bagnarla quando il terriccio è asciutto ed ha bisogno di pochissime cure.
  • Fico del caucciù: è una pianta molto resistente e ha bisogno di poche cure: aiuta ad eliminare formaldeide e xilene dall’aria e mantiene l’umidità. Attenzione agli animali domestici perché è tossica per loro
  • Crisantemo: purtroppo è associata al culto dei morti ma in realtà è una pianta con bellissimi fiori colorati. Bisogna annaffiarla spesso ma è una delle più efficaci per purificare l’aria. Bisogna fare attenzione, però, perché è velenosa per gli animali domestici.

 

Back to top button
Privacy