Salute e benessere

Bacchette cinesi, non solo per il sushi: se le usi così risolvi un problema casalingo in vista dell’inverno

Ma quanto sono versatili le bacchette cinesi? Non utilizzarle solo per il sushi, possono risolvere i tuoi problemi domestici per l’inverno.


Le bacchette cinesi sono il corrispettivo delle posate per gli europei. La tradizione delle iconiche bacchette, conosciute come “hashi”, risale addirittura a migliaia di anni fa, quando il sushi moderno non aveva ancora visto la luce. Nonostante i moltissimi usi che gli asiatici ne fanno in cucina, probabilmente nessuno aveva pensato ad un metodo alternativo per impiegarle al di fuori della cucina.

Se hai pensato almeno una volta di comprare le bacchette cinesi per organizzare una serata sushi con gli amici, sappi che non è l’unico utilizzo che potresti farne. Spesso realizzate in legno, plastica o metallo, la loro compattezza e al contempo elasticità le rende molto utili per tanti altri impieghi.

Questi strumenti magnifici da utilizzare in coppia, sono famosi in tutta l’Asia per il loro impiego culinario, ma nessuno si è mai chiesto: come si possono utilizzare al di fuori della cucina? Ci sono quelle mansioni da svolgere di tanto in tanto che riguardano la pulizia della casa, e spesso si tratta di zone ostiche e difficili da raggiungere perché molto strette.

Bacchette cinesi, sono perfette anche per la pulizia della casa: come usarle?

Chi l’avrebbe mai detto che un giorno ci saremmo ritrovati ad utilizzare le bacchette cinesi anche per la pulizia della casa? In effetti, c’è un intervento piuttosto laborioso che riguarda i termosifoni e va fatto almeno una volta l’anno per garantire che funzionino correttamente, oltre a migliorare la qualità dell’aria interna.

bacchette cinesi pulizia casa
Bacchette cinesi per pulire i termosifoni? Ecco come fare – Biopianeta.it

Per pulire correttamente i termosifoni c’è un semplicissimo composto da preparare con alcuni ingredienti che si trovano in tutte le case. Come spiega shabby7_chichome_ su TikTok, basta unire una soluzione di acqua calda, dello sgrassatore e un po’ di sapone per i piatti.

Sistemare una ciotola al di sotto dell’elemento del termosifone che si vuole ripulire e cominciare a versare lentamente l’acqua all’interno del foro. Vedrete subito fuoriuscire dalla parte inferiore del termosifone una marea di polvere e residui che, con il riscaldamento acceso, potrebbero danneggiare la qualità dell’aria.

@shabby7_chichome_ Sapevi che puoi pulire i tuoi termosifoni con le bacchette del sushi ?❓❓😱🤔 Pronti per l’inverno e il riscaldamento! Scrivi nei commenti se proverai 😉 #pulizia #termosifoni ♬ suono originale – Amy home tips


A questo punto è necessario asciugare il termosifone, e qui corrono in aiuto le magiche bacchette cinesi di cui parlavamo. Hanno una conformazione unica che ci permette di impiegarle negli spazi stretti senza che si spezzino. Grazie alla loro resistenza e flessibilità, riescono a raggiungere lo sporco in ogni angolo, soprattutto se avvolte in un panno in microfibra.

Back to top button
Privacy