Aloni e goccioline d’acqua su bicchieri e piatti dopo il lavaggio in lavastoviglie? Non devi chiamare il tecnico, sei tu che sbagli: risolvi per sempre in un solo minuto
Gli aloni e le goccioline che rimangono sui bicchieri e sui piatti potrebbero essere causate da un nostro errore. Ecco come evitarlo.
Il calcare presente naturalmente all’interno dell’acqua domestica può rendere opachi i bicchieri e le stoviglie. Per questo motivo all’interno della lavastoviglie devi mettere un prodotto indispensabile.
Il brillantante è una sostanza chimica che permette di ottimizzare le prestazioni della lavastoviglie. Gli elettrodomestici moderni segnalano, con un dispositivo luminoso, l’assenza di brillantante nel serbatoio. Ma esattamente come funzione brillantante e per quale motivo occorre permette alle stoviglie di brillare.
Aloni e goccioline sui bicchieri: ecco l’errore che potrebbe causarli
Se provi a far partire un ciclo di lavaggio della lavastoviglie senza inserire il brillantante di accorgere subito che le stoviglie rimangono opache, con aloni e goccioline di calcare in bella vista. Per evitare questo spiacevole inconveniente è necessario inserire all’interno della lavastoviglie, nell’apposito scomparto, il brillantante.
Si tratta di un prodotto (generalmente costa pochi euro) che ha la capacità di disperdere l’acqua che si accumula sulle superfici delle stoviglie durante il risciacquo finale. Ma il brillantante svolge anche un’altra importante funzione, ovvero quella di favorire il processo di asciugatura.
Grazie alla sua composizione questo prodotto permette all’acqua di non accumularsi sulle stoviglie, evitando aloni e goccioline residue. Le lavastoviglie più moderne comunicano, tramite l’accensione di una spia, che il serbatoio del brillantante è semivuoto. In questo modo sarà possibile sapere con esattezza quando è il momento di inserire il nuovo prodotto, evitando inutili sprechi ma anche evitando di avviare un ciclo di lavaggio senza brillantante.
Ignorare la spia luminosa, può compromettere il risultato finale del lavaggio.
Un’altra spia che non va assolutamente ignorata è quella del sale. Ma a cosa serve il sale nella lavastoviglie? La sua funzione è quella di addolcire l’acqua. Ecco perché quando si accende la spia del sale è importante ricaricare subito il serbatoio. Tuttavia, questa operazione andrebbe fatta con la lavastoviglie vuota.
Il serbatoio infatti è posizionato in basso a sinistra, sotto al cestello delle stoviglie. Non è impossibile riempire il serbatoio con la lavastoviglie carica, tuttavia l’operazione diventa decisamente meno agevole.
Quando riempiamo il serbatoio del sale bisogna fare attenzione a non commettere una piccola disattenzione che potrebbe graffiare le stoviglie in vetro. Se infatti dovessero uscire dei granelli di sale questi vanno assolutamente rimossi, perché durante il ciclo di lavaggio potrebbero graffiare le stoviglie più delicate.