Salute e benessere

Alimentazione nei bambini: evita questi cibi, non fanno assolutamente bene

L’alimentazione nei bambini deve essere perfetta, per cui bisogna evitare questi cibi: non fanno assolutamente bene!


Un’alimentazione corretta e soprattutto equilibrata è alla base della vita di ogni essere umano, grande o piccolo che sia. Quest’ultima deve essere ricca di vitamine, proteine, carboidrati (nelle giuste dosi), fibre e soprattutto acqua. Ci si può sicuramente concedere uno ‘sgarro’ ogni tanto, magari in occasioni di feste, eventi importanti o se ci si ritrova in vacanza, ma ciò non deve diventare un abitudine, soprattutto per i bambini.

A tal proposito vediamo insieme, di seguito, quali sono i cibi da dover eliminare completamente dall’alimentazione dei bambini, o quantomeno limitarne il consumo ad una sola volta al mese. Possono fare davvero male alla loro salute.

Evita di procurare questi cibi ai bambini, possono essere dannosi per la salute

I bambini, molto più che gli adulti, dovrebbero essere educati, sin dall’infanzia, ad una corretta alimentazione. I casi di obesità infantile nel mondo, ed anche nel nostro Paese, sono aumentati di gran lunga rispetto agli anni precedenti. Sicuramente colpa anche dei cibi spazzatura che sono presenti, in maggiore quantità, in giro, nei distributori a scuola o nei supermercati e, come si sa, attirano l’attenzione di tutti.

Per questo motivo è bene educare, a partire da casa, i propri bambini ad un’assunzione moderata di tali cibi, preferendo invece quelli più salutari. Vediamo di seguito i cibi che dovrebbero essere totalmente vietati o perlomeno ridotti nella vita di un bambino.

cibo spazzatura bambini
Il cibo spazzatura da evitare ai bambini (Biopianeta.it )

Tra i cibi ‘vietati’ ai bambini troviamo:

  • Succhi di frutta. Seppure sembra siano salutari o comunque facili da acquistare e portare con sé a scuola durante la merenda, non è proprio così. Infatti, essendo confezionati, tendono ad essere pieni di conservanti: la frutta secca utilizzata è poca, mentre lo zucchero è eccessivo. Da evitare assolutamente!
  • Patatine fritte. Le patatine fritte, come ogni alimento fritto, può far male allo stomaco e soprattutto alla salute del bambino che le mangia. Sappiamo che, soprattutto se acquistate imbustate, non sono il massimo e possono contenere l’acrilammide, una sostanza cancerogena che può far male a lungo andare.
  • Caramelle gommose. Un po’ per lo stesso motivo del succo di frutta, anche queste sono create con un maggior numero di zucchero, gelatina e dolcificanti vari, elementi che fanno davvero male soprattutto ad un bambino.
  • Salse e sughi pronti. Anche quest’ultimi contengono all’interno delle sostanze che possono essere dannose per l’organismo dei bambini, in particolare un’eccessiva produzione di grassi e sale.
Back to top button
Privacy