Sustainability Life

Videocassette che passione, ma guai a buttarle vie: come riutilizzarle in casa

Prima dei DVD, dello streaming e del Blu-ray cerano loro: le videocassette VHS! Se le possiedi ancora non buttarle! Potresti riciclarle!


Forse molti giovani oggi non sapranno nemmeno di cos parliamo, ma il  VHS (Video Home System) è un sistema di videoregistrazione in formato analogico e su supporto magnetico usato negli anni ’90. Erano chiamate semplicemente videocassette, e fino agli anni 2000 erano collezionate in tutte le case. Con l’avvento della tecnologia i contenuti multimediali sono stati sempre più smaterializzati. Forse oggi chi è un po’ più grande ed appartiene alle generazione dei “millenials” ne avrà ancora le librerie piene. Ma se non si possiede più un videoregistratore si potrebbe pensare di buttare tutto via.

Eppure ci sono diversi modi per evitare di buttare questi pezzi di storia. Prima di tutto possiamo pensare di venderle: di appassionati di oggetti vintage come questo ce ne sono tanti. Alcune copie, infatti, possono essere rare e avere un certo valore. Per questo è bene informarsi online prima di venderle su internet, o direttamente a dei collezionisti. Anche se la nostra videoteca non fosse particolarmente quotata, può trovare estimatori nei mercati dell’usato. E non solo tra i collezionisti: alcuni film e documentari possono costituire un tesoro per artisti, archivisti, registi e cineamatori. Oppure potremmo pensare di riciclarle.

Riciclo creativo

Ricordiamo che negli ultimi tempi gli anni Novanta sono tornati di moda. Quindi non buttiamo via un pezzo degli anni ’90, ma pensiamo a come riutilizzarlo! Con le videocassette che non usiamo più, ad esempio, possiamo assemblare contenitori, ripiani e mensole. La forma e la leggerezza delle VHS si presta abbastanza bene allo scopo. I più coraggiosi hanno anche creato scaffali, librerie, pareti attrezzate. Il risultato è giocoso ma sobrio, dalle linee pulite, in bianco e nero, oppure da personalizzare con vernici e smalti. Basta una ricerca su internet per trovare tantissime immagini ispiratrici, o anche accurati tutorial.

le videocassette possono essere riciclate
Ci sono molti modi per poter riutilizzare le vecchie videocassette (biopianeta.it)

Anche le custodie in plastica possono essere riutilizzate in molti modi. L’opzione più ovvia è farne contenitori per minuteria, o astucci per penne e matite. Possono diventare anche portafoto, portagioie ed espositori, magari con l’inserimento di un po’ di gommapiuma. Ma non è finita qui! Tra gli appassionati di bricolage è abbastanza diffusa la pratica di riciclare le videocassette VHS a partire dai nastri magnetici. Estraendo e intrecciando i nastri, è possibile realizzare sottobicchieri, stuoie, contenitori e borse. Con le bobine di plastica c’è chi realizza decorazioni, lampade, gioielli. Insomma si possono creare veramente tantissime cose, tante piccole meraviglie!

Insomma grazie ad internet potrete trovare tante fonti di ispirazione! Quindi se avete delle VHS in soffitta non buttatele via, riciclate!

Back to top button
Privacy