Sustainability Life

Vecchie scatole, come trasformarle in piccoli tesori: pratici e utilissimi, in casa diventano indispensabili

Anche le scatole vecchie e usate possono trovare nuova vita e diventare utili per molteplici attività. Ecco alcune idee per trasformarle.


Non sono soltanto materiale da imballaggio: le scatole di cartone si rivelano pratiche da utilizzare per contenere molti oggetti. Certo però bisogna renderle belle e trasformare la loro destinazione d’uso.

Arrivano in casa quando compriamo i più vari oggetti. Possono essere di tutte le dimensioni, e quelle medio – piccole si prestano ad essere riciclate molto facilmente per diventare utili contenitori dove inserire i più svariati oggetti da usare in cucina, in bagno, in camera da letto.

Generalmente le scatole di cartone, anche quando sono di un materiale resistente, essendo anonime o con varie scritte sono destinate ad essere tagliate e gettate nel bidone della raccolta differenziata. Però, possiamo riciclarle e dando spazio a creatività ed inventiva si vengono a creare dei prodotti davvero belli e utili.

Si tratta di un’opzione risparmio perchè invece di comprare scatole già fatte o in materiali come la plastica, con le proprie mani, pochi strumenti e soprattutto tanta fantasia si realizzano contenitori porta oggetti che possono essere di notevole bellezza oltre che praticità.

Per non parlare della soddisfazione che regala realizzare prodotti fatti a mano e quanto questo genere di lavori manuali può essere rilassante e terapeutico. 

Ecco quindi alcune idee per dar nuova vita a scatole di cartone che altrimenti butteremmo via e stupire tutti risparmiando anche un sacco.

Come trasformare le vecchie scatole di cartone

Innanzitutto è bene scegliere scatole che siano fatte di un cartone resistente per far da base da coprire. Indispensabile in questo tipo di lavori è la colla a caldo, con la sua apposita pistola che incolla benissimo materiali come la carta ed è particolarmente restistente e al tempo stesso incolore e facile da usare.

riciclare scatole di cartone trasformare
Rivestire scatole con carte adesive – biopianeta.it

In alternativa si può optare per l’utilizzo delle carte adesive oppure si può fare una combinazione di entrambe come in questa idea di criararteira, Tiktoker che la illustra in un video sul famoso social.

Prima di procedere a decorare bisogna ritagliare la scatola se si vuole realizzare dei manici laterali. Quindi prendere le misure e tracciare due solchi paralleli da due lati. Procedere poi a far aderire la carta adesiva tagliata a misura per ricorprire la parte interna della scatola e il fondo esterno.

Poi con la colla a caldo tracciare delle linee in cui applicare una fila accanto all’altra corda monocolore o di diversi colori, in base ai gusti. Rivestire così tutta la scatola, alternando i colori, se si vuole, e realizzare i manici facendo dei cerchi di corda più volte ripiegata su se stessa in modo da conferire una buona robustezza.

Fissare anche questi con la colla a caldo negli incavi predentemente ritagliati e completare a piacere, magari con un’applicazione da un lato della scatola.

@criararteira #DiaDosPais #feitoamao #reciclaje #pai #atesanato #craft #inspiration #decoration #cartoon #recycle #reciclaje ♬ Comandoo – Rian DTM

Un’altra idea per riutilizzare anonime scatole di cartone è rivestirle con belle carte da regalo o carte adesive, usando molta precisione nel ritagliare in perfetta misura per far aderire perfettamente la copertura e poi usarle come scatole regalo. Ma anche come porta gioielli. Se si riveste con una carta impermeabilizzata si possono realizzare scatole porta flaconi da usare in bagno o porta utensili in cucina.

Back to top button
Privacy