Curiosità

Un cascata di 120 metri, grotte e parco naturalistico: un sogno ad occhi aperti a 30 minuti da Roma

A pochi passi da Roma c’è una cascata lunga ben 120 metri, immersa in un parco naturalistico contraddistinto da grotte. Da non perdere


La natura è in grado di poter regalare al mondo delle attrazioni a dir poco stupefacenti. Il territorio italiano, poi, è caratterizzato proprio da zone spettacolari, in cui ci si può recare in tutta tranquillità, cercando di passare delle giornate di pieno relax. Se in più, poi, ci si aggiunge un pizzico di informazione storico-culturale, allora il gioco è fatto, vuol dire che ci si trova proprio in un luogo unico al mondo e senza troppi paragoni.

Una di queste mete è ben raggiungibile da Roma, visto che si trova ad appena 30 minuti di strada dalla capitale. Qui vi si può trovare una cascata lunga ben 120 metri immersa in un parco naturale in cui vi risiedono anche diverse grotte. Aggiungendo un tocco di creazioni artificiali secolari, poi, non vi si può che rimanere incantati da cotanta bellezza, capace di attirare una miriade di turisti durante l’anno.

Si tratta della Villa Gregoriana, situata nel comune laziale di Tivoli, in cui vi risiedono oltre 50 mila abitanti e locato ad un altitudine di 235 metri. Un noto influencer, misteruniquelife, di Tik Tok ha deciso di recarsi nel parco naturalistico per poter mostrare ai suoi follower cosa risiede dentro di esso. Ovviamente, le sue immagini sono divenute immediatamente virali e il filmato in questione ha ricevuto oltre 4.532 like, sintomo di alto interesse da parte dei potenziali visitatori.

Le immagini sono estasianti

La veduta naturalistica che si può scorgere dal filmato che @misteruniquelife ha caricato su Tik Tok sono parecchio ricche di fascino. L’influencer è noto per condividere dei contenuti che descrivono dei luoghi visitabili “a gratis”, come dice il suo motto, o per lo meno a basso costo.

Cascate e parco naturalistico a 30 minuti da Roma
Cascate di Villa gregoriana a Tivoli (Tik Tok – misteruniquelife) – Biopianeta.it

“Una cascata, due grotte e un parco naturalistico esistente dal 1800, a soli 30 minuti da Roma”, dice la voce narrante. Villa Gregoriana è un’oasi voluta da Papa Gregorio XVI e che nel 1800 era una tappa obbligata del Gran Tour del periodo.

@misteruniquelife Una villa incantata tutta da scoprire! #trekking #viaggi #villa #tivoli #cascata ♬ suono originale – Fabrizio Politi

Vi risiedono dei sentieri che passano proprio dentro le montagne, “cascate giganti che manco nel Wyoming”, prosegue la voce narrante. Inoltre, si potrà trovare un fiume “inghiottito dentro una grotta”, dice misteruniquelife, “i resti di antiche ville romane e tutto ciò alla modica cifra di 10 euro”. Inoltre, a pochi passi da Villa Gregoriana c’è anche Villa d’Este, luogo altrettanto caratteristico e molto affascinante da visitare.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all’Università di Roma Tre. Interessato allo sport, specie al calcio in cui ho giocato per 20 anni, in tutte le sue forme e in ogni tipo di contesto.
Back to top button
Privacy