Sustainability Life

Un cartone e qualche bastoncino: non serve una fortuna per arredare casa, l’idea furba da pochi euro

Incredibile cosa puoi realizzare con dei materiali di scarto che non utilizzi più, come un cartoncino e dei bastoncini.


L’arte del riciclo non conosce limiti. Realizzare delle decorazioni per casa a partire da alcuni materiali di scarto, destinati ad essere gettati nell’immondizia, non è mai stato così semplice. Vi basteranno materiali semplici come del cartoncino, delle forbici e la colla a caldo.

Non serve spendere una fortuna per arredare casa, considerati anche gli aumenti dei prezzi in aumento in tutti i settori, compreso quello dell’arredamento da interni. Per questo motivo e per salvaguardare l’ambiente, provate a realizzare queste decorazioni fai da te.

Come decorare casa spendendo 0: basta un cartoncino e dei bastoncini

Non serve necessariamente una fortuna per arredare casa, basta solo un po’ di inventiva e fantasia e pochi euro di spesa. Il riciclo creativo è inoltre un’alternativa molto interessante per chi vuole dare un tocco personale alla propria casa e rispettare l’ambiente allo stesso tempo.

Cartoni per riciclo
Riciclo per decorazioni (Biopianeta.it)

Il procedimento è molto facile, spiegato nel video su TikTok da crafscm, e alla portata di tutti. Basta ritagliare con le forbici un cerchio di 3 cm e tante goccioline, incollarli con colla a caldo tutto attorno ai bastoncini e alle gocce lungo i bastoncini. Successivamente, si dovrà dipingere il tutto di nero e coprire il cartone con un cerchio di fogli glitter da poter spalmare in tutte le giunture visibili dei bastoncini. La decorazione sarà così pronta da poter essere appesa su una qualsiasi parete della casa. Si potrà appendere con dello spago o con i chiodi usa e getta che non necessitano fori nel muro.

Ma perché riciclare è importante? In primo luogo, consente di ridurre l’uso di materie prime e minor consumo di energia e acqua. Ciò significa meno rifiuti e meno inquinamento e quindi un ambiente più sano e vivibile. Inoltre, il riciclo creativo può essere un’ottima opportunità per risparmiare denaro. Spesso i materiali di scarto, come il cartone o i bastoncini, possono essere utilizzati per creare oggetti decorativi o per il bricolage domestico. In questo modo è possibile creare elementi unici e personalizzati per la propria casa senza dover spendere molto.

Riciclare può essere un’attività divertente e stimolante per tutta la famiglia. Magari coinvolgendo i bambini in un progetto di questo tipo, si potrebbe trasmettere loro l’importanza del rispetto per l’ambiente e della creatività. Inoltre, le decorazioni fai da te possono diventare un’ottima occasione per socializzare e passare del tempo insieme.

Back to top button
Privacy