Curiosità

Test d’intelligenza, solo i veri geni riescono a trovare la soluzione. Scopri se anche tu hai un QI fuori dal comune

Il test d’intelligenza di oggi ti metterà a dura prova, sei avvertito. Tu accetta la sfida e vedrai che alla fine che ne sarà valsa la pena.


Se ami i paradossi, i rompicapi e apparentemente impossibile ti troverai a meraviglia con questo indovinello all’apparenza assurdo. Il test che presentiamo oggi richiede astuzia e rapidità per essere risolto. L’obiettivo è usare arguzia e capacità di comprensione per risolverlo in fretta. Si tratta di una sfida intrigante che diverte e al tempo stesso mette alla prova la capacità di pensare in maniera rapida e creativa per trovare la soluzione giusta.

Il test del momento ha per oggetto un elemento molto comune nella nostra vita quotidiana: le tasche dei pantaloni. Il test consiste nel trovare la soluzione dell’indovinello che, come potete vedere dall’immagine soprastante, appare paradossale per non dire assurdo.

Cosa serve per indovinare la risposta giusta

Ci viene chiesto di indicare cos’è che riempie la tasca, che però è vuota: “Ho qualcosa nella tasca, ma la tasca è vuota. Cos’è?”. Un rompicapo, più che un test. In un tempo di crisi, inflazione e caro vita l’esperienza di avere le tasche vuote non è particolarmente nuova. Ma si è mai vista una tasca vuota che contenesse qualcosa al suo interno?

Trovare la soluzione dell'indovinello
Il test di oggi he per oggetto una comunissima tasca dei pantaloni – Biopianeta.it

Come appare evidente si tratta di dare fondo a immaginazione e creatività per risolvere l’indovinello. In particolare andrà messa in campo una buona dose di pensiero laterale, perché la soluzione potrebbe venire capovolgendo la prospettiva, cercando vie nuove e inesplorate.

In molti del resto hanno la passione per i rompicapi contorti e questo indubbiamente rientra nella categoria. Dunque se amate questo genere di indovinelli, vi trovate nel posto giusto. Avete trovato la soluzione del test? Tra poco daremo la risposta giusta. L’importante, avrete capito, è usare la creatività per vedere il quesito sotto un altro punto di vista. Ancora qualche secondo: avete anche l’ultima chance per risolvere il quiz di oggi.

Qual è la risposta esatta, la soluzione al test del QI di oggi? Scopriamo insieme come fa una tasca a essere vuota e a contenere qualcosa allo stesso.

Bene, la soluzione della sfida di oggi è la parola “buco”. La questione qui si fa filosofica. Un buco è un qualcosa o una mancanza di qualcosa? Sta di fatto che diciamo di avere un buco nella tasca: “Ho un buco nella tasca”. Il che significa però che gli oggetti all’interno della tasca possono andare persi proprio grazie a quel “qualcosa” che abbiamo in tasca. E dunque la tasca col buco è destinata effettivamente a essere vuota.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy