Curiosità

Rotoli di carta igienica finiti, ecco come trasformarli in splendidi oggetti di design in poche mosse – VIDEO

Da spazzatura a oggetti di design in poche, semplici mosse. La magia del riciclo creativo far risplendere anche i rotoli di carta igienica.


Riciclare cose vecchie e/o da buttare è qualcosa che tutti possiamo fare e i risultati possono essere grandiosi. Un po’ di tubi di cartone della carta igienica, per esempio, in mani esperte possono diventare ottimi oggetti di design da esibire in casa.

Come si combina la necessità di trovare un utilizzo a qualcosa che altrimenti sarebbe solo spazzatura e la voglia di dare agli interni di casa nostra un design unico? Le magie del riciclo creativo possono permettere a più o meno qualunque cosa di trovare nuova vita in un’altra forma. Una possibilità che può essere data a qualunque oggetto in casa che si sia rotto o abbia terminato il suo utilizzo. Basta un po’ di ingegno e abilità manuale per rendere vecchie cose degli ottimi oggetti di design per dare più valore alla nostra casa.

Un oggetto che a nessuno verrebbe mai in mente di riutilizzare in nessun altro contesto è il tubo di cartone della carta igienica. Normalmente questo è il primo a trovare posto nel sacco della carta, ma con un po’ di manualità è possibile utilizzare questi resti per realizzare pregevoli oggetti di design. Ad esempio si possono ottenere degli specchi dalle cornici accattivanti attaccando e dipingendo pezzi di rotoli di cartone tutti intorno a un vecchio specchietto, oppure si può utilizzare un tubo di cartone della carta igienica o della carta da cucina per realizzare un vaso per i fiori molto bello da mostrare a centro tavola.

Come realizzare un vaso partendo dalla carta igienica

A darci l’idea per questo riciclo creativo dei tubi di cartone è TikTok. Il profilo Westwing, che si occupa di cura per la casa e design di interni, ha pubblicato recentemente un breve video esplicativo in cui mostra come trasformare un tubo ci cartone della carta da cucina in uno di questi vasi di design. Per realizzarlo è sufficiente tagliare via la parte del tubo di cartone che ci consente di avere il tubo delle dimensioni che vogliamo.

realizzare un vaso con la carta igienica
Come realizzare un vaso con la carta igienica – Biopianeta.it

A questo punto si utilizza della colla a caldo per attaccare delle bacchette di legno tutte intorno al tubo e dare quindi una struttura rigida alla creazione. Fatto questo si deve soltanto mettere un po’ di carta assorbente appallottolata in fondo al vaso in modo che possa essere impregnata d’acqua e porre i fiori all’interno. Il risultato è un carinissimo vaso per fiori perfetto da mettere come centrotavola o su una mensola.

Quello che si può fare con poco

La combinazione tra tubi di cartone e colla a caldo è la chiave per create tanti oggetti per la casa molto particolari e dallo stile unico.

@westwing

What do you do with the old paper rolls? We do DIYs 🤩✨ #recycle #recycling #sustainability #paperrolls #interior #diy #homedecor #toiletpaper #westwing

♬ Bymyside – Official Sound Studio

Lo stesso principio può essere utilizzato anche per creare delle cornici di design di grande valore estetico che possono essere applicate ad uno specchio così come a un poster o a una foto.

Back to top button
Privacy