Ambiente

Riscaldamento globale, una delle montagne più importanti del mondo sta letteralmente sparendo

Il cambiamento climatico sta sconvolgendo il mondo e tantissimi ecosistemi, come ad esempio una delle montagne più importanti della Terra.

Nell’attuale epoca il pianeta sta attraversando un periodo di riscaldamento globale causato dal famoso cambiamento climatico, il quale sta rivoluzionando tutti gli equilibri. Tuttavia, la Terra ha circa 4,5 miliardi di anni e nel corso della sua lunga storia ha attraversato tantissimi periodi di instabilità e di cambiamenti. Quindi, l’attuale climate change non è una novità, infatti in passato il mondo è riuscito a sopravvivere ad altri fenomeni simili o peggiori.

Ciò che preoccupa maggiormente dell’attuale cambiamento climatico non è il futuro della Terra, bensì il futuro della specie umana. Come dimostra la storia, il pianeta riuscirà comunque a trovare un modo per sopravvivere e per generare nuova vita, gli esseri umani invece potrebbero non riuscirci.

La montagna che sta scomparendo per il riscaldamento globale

La Terra in passato ha attraversato un altro periodo caratterizzato dal riscaldamento globale, precisamente 56 milioni di anni fa. Secondo gli esperti, in quel periodo il pianeta aumentò la propria temperatura media di 5-8 °C. Tutto ciò si verificò a causa di una concentrazione imponente di anidride carbonica e di metano nell’atmosfera terrestre, la quale trasformò il mondo in una vera e propria serra. Pertanto, il calore accumulato durante il giorno non riusciva a lasciare il pianeta nelle ore notturne, poiché il cielo era chiuso dalla coltre nube di CO2 e di CH4.

Attualmente, si sta verificando un qualcosa di simile, soprattutto perché oggi il cielo è coperto prevalentemente dalla CO2 prodotta dall’inquinamento delle fabbriche, dagli aerei, dalle automobili ecc. Chiaramente, il riscaldamento globale avvenuto 56 milioni di anni fa aveva altri responsabili: l’impatto di un meteorite o delle gigantesche eruzioni vulcaniche. Recentemente, una delle montagne più belle e alte dell’Europa si sta sciogliendo a causa delle alte temperature. Per la precisione, negli ultimi due anni il Monte Bianco si è ridotto di 2,2 metri rispetto al passato: oggi infatti misura 4.805,59 metri.

riscaldamento globale scioglie ghiacci
Monte Bianco – biopianeta.it

Pertanto, il restringimento potrebbe essere stato causato dalle poche piogge estive e dalla conseguente siccità. Inoltre, questa maestosa montagna, che è la più alta d’Europa, è condivisa con l’Italia, la Francia e la Svizzera. I ricercatori misurano la sua altezza ogni due anni per studiare i cambiamenti causati dal cambiamento climatico. Infatti, dal 2001 la cima ha sempre modificato la sua posizione e altezza, e in alcune occasioni il cambiamento è stato addirittura di 5 metri.

Ad ogni modo, la montagna perde mediamente circa 13 cm all’anno, ma non bisogna allarmarsi poiché l’ultimo strato roccioso si trova a 4.792 metri sopra il livello del mare. Pertanto, a causa della presenza della roccia il Monte Bianco non scenderà mai sotto quella soglia. In altre parole, ciò che fa abbassare l’altezza della montagna è lo scioglimento dello strato di ghiaccio e di neve, il quale una volta scioltosi completamente farà fuoriuscire lo strato roccioso.

Back to top button
Privacy