Salute e benessere

Rigenera i capelli dopo la fine estate con queste maschere fai da te: le ricette per prepararle in casa

Dopo l’estate i capelli sono spesso danneggiati, ma possono ritornare in salute grazie anche ad alcune maschere fai da te

Ogni giorno i nostri capelli si confrontano con il caldo, il freddo, talvolta con la colorazione, i cambiamenti ormonali, l’attrito con gli indumenti o addirittura l’inquinamento. Risultato: questi fattori rendono i capelli ruvidi e creano doppie punte, i capelli diventano fragili. Per evitare di avere capelli danneggiati, prendi l’abitudine di nutrirli con una maschera nutriente per capelli fatta in casa. Vi proponiamo tre trattamenti naturali da fare a casa, degni delle migliori ricette della nonna!

Per evitare di danneggiare i capelli, fai attenzione quando districhi evitando di spazzolare i capelli ancora bagnati e non usare le spazzole troppo velocemente. Un’altra cattiva abitudine da bandire: asciugare con il phon o usare un apparecchio riscaldante ogni volta che ci si lava. Il calore infatti sensibilizza la fibra capillare. Inoltre distanziamo il più possibile la colorazione o lo scolorimento. Infine, proteggete i capelli esposti al sole, al vento o all’acqua di mare utilizzando prodotti specifici o semplicemente utilizzando un cappello.

Maschera per capelli nutriente fatta in casa con uovo

La combinazione di uova e miele è nota per rafforzare, idratare e restituire lucentezza e lucentezza ai capelli danneggiati e secchi. Per realizzare questa maschera per capelli idratante e nutriente fatta in casa, hai bisogno di una ciotola in cui aggiungi: 1 banana matura schiacciata (usando una forchetta), 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio di ricino.

una maschera rigenerante fatta in casa.
Maschera capelli fai da te – Biopianeta.it

Mescola il tutto, quindi applica sulle lunghezze umide. Lascia agire per tutto il tempo che desideri e poi fai il tuo shampoo naturale. I capelli ricci tendono ad essere naturalmente secchi. L’olio di Argan è ideale per i capelli ricci grazie alle sue intense proprietà nutrienti. È noto per restituire volume e forza ai tuoi capelli e flessibilità ai tuoi bei ricci. Per una maschera nutriente fatta in casa per capelli ricci, munitevi di: yogurt naturale di 3 cucchiai, olio di argan piccolo extra (facoltativo).

Per la preparazione sciogliere 2 cucchiai, burro di karitè q.b. e aggiungere alla preparazione l’olio di Argan. Mescola questi ingredienti e applica la tua maschera nutriente per capelli ricci dalle punte alle radici, massaggiando il cuoio capelluto. Lasciare riposare per una notte, quindi risciacquare e pulire con il proprio shampoo liquido o shampoo solido.

Il tempo di applicazione di una maschera per capelli fatta in casa può variare a seconda della ricetta e delle esigenze dei tuoi capelli. In generale, la maggior parte delle maschere per capelli fatte in casa dovrebbero essere lasciate in posa per circa 20-30 minuti per consentire agli ingredienti di penetrare nel cuoio capelluto e ottenere i migliori risultati. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni della ricetta scelta. Alcune ricette di maschere per capelli potrebbero richiedere un tempo di applicazione più o meno lungo. Se lasci la maschera troppo a lungo, può avere l’effetto opposto e seccare i capelli e/o renderli fragili.

Back to top button
Privacy