Salute e benessere

Questo frutto di stagione é l’unico che ti salverà dai malanni stagionali: il suo succo é miracoloso

Pare proprio essere miracoloso, questo frutto di stagione o per meglio dire il suo succo può aiutare a combattere i malanni di stagione.


Forse non tutti quanti conoscono le sue proprietà, eppure esiste un frutto che pare essere davvero miracoloso specialmente in questo periodo dell’anno, che con l’arrivo dell’autunno porta anche i primi raffreddori e malanni di stagione.

Stiamo parlando del melograno o per meglio dire del suo succo. I chicchi della melagrana contengono vitamine, minerali e antiossidanti; ma in che modo lo si può preparare a casa? I procedimenti da seguire sono davvero molto semplici.

La prima cosa da avere è uno spremiagrumi, o ancora meglio un estrattore che conserva tutte le sue proprietà: tutto quello che dovete fare è tagliare il melograno a metà, mettere una parte sullo sgranatore, sovrapporre la calotta in gomma e battere ripetutamente con un cucchiaio. Fatto questo si possono ottenere dei chicchi di melograno pronti da spremere per preparare il succo. Per rendere il tutto ancora meglio, si può aggiungere anche il succo di limone.

Succo di melograno: quali sono i benefici per il nostro corpo

All’interno della melagrana è presente tantissimo potassio – che è una delle sostanze benefiche naturali più conosciute – e a questo si aggiunge anche la presenza di: vitamina C, ferro, magnesio e sodio, e in minore quantità manganese, rame e zinco.

Succo di melograno: miracoloso per evitare i malanni di stagione
I benefici del melograno sono molti – Biopianeta.it

Ma quali sono i veri benefici che bere il succo di melograno porta al nostro corpo alla lunga?

  • Ricco di antiossidanti: al suo interno ci sono antiossidanti come i polifenoli, in particolare gli antociani e gli ellagitannini che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
  • Benefico per il cuore: ottimo per preservare la salute cardiovascolare. Quello che ci sta al suo interno è perfetto per controllare la  pressione sanguigna, abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e ridurre il rischio di malattie cardiache.
  • Anti-infiammatorio: il succo ha anche dimostrato che ha delle proprietà anti-infiammatorie che possono essere utili per ridurre l’infiammazione cronica nel corpo, contribuendo a prevenire malattie legate all’infiammazione.
  • Salute del cervello: sempre gli antiossidanti sono perfetti per la salute del cervello, contribuendo a ridurre il rischio di declino cognitivo e migliorando la memoria.
  • Antitumorale: non è da sottovalutare lo studio che parla dei suoi effetti antitumorali, in particolare nel caso di alcune forme di cancro, come il cancro alla prostata e al seno.
  • Sistema immunitario: Il succo di melograno è una buona fonte di vitamina C, che può sostenere il sistema immunitario e contribuire a prevenire raffreddori e infezioni.
  • Digestione: contiene fibre che possono sostenere la digestione e prevenire problemi gastrointestinali.
  • Controllo del diabete: sempre altri studi confermano come bere il succo di melograno è un fattore positivo sul controllo del diabete, aiutando a migliorare la sensibilità all’insulina.
Back to top button
Privacy