Tecnologia

Problemi di sbrinamento del frigorifero: ecco il metodo veloce che non conoscevi

Può capitare che si formi del ghiaccio nel nostro frigo e nel nostro freezer. Esiste un metodo facile e veloce che ti aiuterà a sbrinarlo. 


Come mai si può formare il ghiaccio nel freezer? Questo fenomeno si verifica quando l’umidità presente nell’aria entra in contatto con le bobine di raffreddamento del vostro frigo e del vostro freezer, si condensa e infine ghiaccia creando la brina.

(in attesa di servizio grafica)

Questo problema può causare dei problemi in quanto la formazione di ghiaccio nel freezer e nel frigo non permette una corretta chiusura del portello e occupa dello spazio prezioso per la conservazione dei vostri alimenti. Tutto questo comporta lo sviluppo di odori sgradevoli all’interno dell’elettrodomestico e la perdita degli alimenti che avete congelato. Cosa bisogna fare quindi? Vediamolo in dettaglio.

Ghiaccio nel frigo, cosa fare

La prima cosa da considerare è da dove entra l’aria, per cui si deve verificare la tenuta delle guarnizioni. Per verificare se se le guarnizioni poste lungo tutto il perimetro del portello sono ancora buone, ci sono diversi metodi. Muovete le mani attorno all’apertura del vostro elettrodomestico: non dovreste avvertire l’aria gelida che esce fuori dall’interno del congelatore. Potete anche mettere una torcia all’interno del freezer e notare se chiudendo lo sportello vedete uscire della luce da eventuali aperture oppure no. Data l’importanza di questi elementi, occorre che le guarnizioni siano sempre in ottime condizioni in modo da mantenere una chiusura perfettamente ermetica, quindi sostituitele se si strappano, si lacerano o si allentano.

come sbrinare frigo
Per sbrinare il frigo puoi usare il metodo del phon (biopiaenta.it)

Inoltre, limitate il numero di volte in cui aprite il portello per riporre i prodotti nel vostro freezer. Anche solo socchiudendo il vostro elettrodomestico l’aria fredda che si trova al suo interno uscirà fuori, mentre l’aria calda che si trova al suo esterno entrerà dentro, causando un innalzamento della temperatura nello scompartimento dei surgelati. Può essere di aiuto etichettare e organizzare gli alimenti da conservare, in questo modo potrete identificarli più facilmente e potrete ridurre notevolmente il tempo in cui terrete il portello aperto.

Ma quindi, cosa fare per sbrinare il freezer in poco tempo? La buona notizia è che non bisogna aspettare che il ghiaccio si sciolga da solo, esiste un trucco per rimuovere il ghiaccio velocemente. Prima di tutto staccate la spina del frigo. Una volta spento prendete il phon e accendetelo alla massima potenza, poi avvicinatelo alla porta del freezer facendo passare solo il beccuccio del phon. Dopo qualche minuto il ghiaccio si staccherà velocemente e facilmente. Non vi resta che lavare tutti i pezzi e poi riattaccare la spina.

Back to top button
Privacy