Salute e benessere

Potreste essere allergici all’alcol senza nemmeno saperlo: i segnali che siete intolleranti e rischiate grosso

Forse non tutti sanno che è possibile essere allergici anche all’alcool. Ecco quali sono i segnali che te lo fanno capire


Le intolleranze sono uno dei problemi di salute più fastidiosi in assoluto. Queste infatti ci limitano tantissimo nella nostra alimentazione e possono provocare non pochi disagi.

Allergia all'alcool
Esiste anche l’allergia e l’intolleranza all’alcool – Biopianeta.it

Purtroppo non tutti sanno che, oltre alle classiche intolleranze, come al glutine, al lattosio, ecc., esistono numerose altre intolleranze meno diffuse. Ci sono molte persone, infatti, che sono intolleranti all’alcool e questo non sempre viene compreso con tempestività. Ecco quindi quali sono i segnali che lo fanno capire.

I segnali che fanno capire quando si è intolleranti all’alcool

Uscire a bere qualcosa con gli amici è uno dei passatempi più comuni e diffusi, soprattutto tra i giovani. Chiacchierare con le persone a cui vuoi bene di fronte ad un bicchiere di vino e ad un po’ di patatine è piuttosto piacevole, ma cosa succede se ad un certo punto, dopo il primo sorso, si inizia a non stare benissimo? Potrebbe essere un segnale di intolleranza all’alcool e il malessere che ne segue potrebbe essere il primo sintomo. Esistono infatti alcuni segnali che ti fanno capire quando si è intolleranti all’alcool.

Allergia all'alcool
Ecco i segnali che indicano un’intolleranza all’alcool – Biopianaeta.it

Quando questo avviene vuol dire che il nostro corpo non è in grado di elaborare l’alcool in maniera corretta, in quanto produce in maniera eccessiva una sostanza chimica chiamata acetaldeide. A causare l’intolleranza all’alcool è un disturbo metabolico genetico che ostacola il nostro organismo nel produrre enzimi che permettono di elaborare l’alcool. Si tratta di una vera e propria mutazione genetica che “trasforma” l’enzima ALDH2 in una sostanza meno attiva, o addirittura totalmente inattiva, incapace di convertire l’acetaldeide in acido acetico, rendendola tossica. Ma quali sono i segnali che ci fanno capire che siamo intolleranti all’alcool?

Il più diffuso è il problema della sindrome delle vampate di alcool. Questa sindrome rende il nostro viso e il nostro petto particolarmente caldi e rossi non appena consumiamo dell’alcool. Ma non solo. Perché bere alcool quando si è intolleranti potrebbe causare accelerazione del battito cardiaco, mal di testa, ipertensione, stanchezza e tutti i sintomi relativi alla sbornia, tra cui naso chiuso, diarrea e asma. Nel caso di allergia, invece, i sintomi sono più gravi e possono addirittura essere pericolosi per la nostra vita. Ecco perché è importante fare attenzione non solo alle bevande, ma anche ad altri prodotti che contengono alcool, come condimenti per insalata, salse e sciroppi.

Back to top button
Privacy