Vivere green

Piante da vaso e facili da coltivare: queste sono perfette in ogni stagione

Se la vostra passione sono le piante, ve ne consigliamo 5 che sono facilissime da coltivare in vaso in ogni stagione. 


Ci sono persone che hanno una vera e propria passione per le piante. Purtroppo non tutte si possono coltivare in ogni stagione. Vediamo 5 piante che si possono coltivare con facilità in vaso e in qualunque stagione.

Ognuno ha i suoi hobby e il passatempo preferito di moltissime persone sono le piante. Purtroppo non tutti disponiamo di un giardino: la maggior parte di noi ha al massimo un terrazzino. Ma niente paura: ci sono piante che vivono benissimo anche in vaso. In particolare ci sono 5 piante che sono davvero facilissime da coltivare perché non richiedono cure particolari e possono sopravvivere tanto al freddo quanto al caldo.

Ecco 5 piante facili da coltivare

Non è necessario essere esperti di giardinaggio per coltivare le piante. Se volete avere un bel balcone fiorito, vi suggeriamo 5 piante da vaso che si coltivano facilmente e in tutte le stagioni.

Piante da vaso
5 piante facili da coltivare/Biopianeta.it
  •  Semponium

Si tratta di una nuova pianta nata dall’incrocio tra gli Aeonium e i Sempervivum. Resiste sia al caldo sia alle temperature rigide sotto zero. Può raggiungere i 40 centimetri di altezza e di diametro, con una forma arrotondata e densa. È la pianta ideale per terrazzi e giardini senza impianto di irrigazione. Meglio tenerla in un vaso di terracotta.

  • Agapanto nero

Questa pianta si è conquistata il titolo di  “Pianta dell’anno 2023” della Royal Horticultural Society britannica. Tollera benissimo il sole e la siccità ma può vivere anche a meno 10 gradi con il gelo. Le sue infiorescenze sferiche, che spuntano in estate, sono alte fino ad un metro e sono composte da moltissimi fiorellini di colore blu intenso.

  • Aglio autunnale

Non è l’aglio che usiamo in cucina: nessun cattivo odore sul terrazzo dunque. Si tratta di una bellissima pianta ornamentale perfetta da coltivare sul balcone. All’inizio dell’estate e  in autunno, il cespo si ricopre di infiorescenze sferiche color lavanda.

  • Geranio che profuma di rosa

È una varietà di geranio dall’intenso profumo di rosa e agrumi. Può essere tranquillamente coltivato su un muretto a secco senza troppi sforzi.  La grande quantità di oli essenziali contenuti nelle sue foglie protegge la pianta dai parassiti. Questa pianta può resistere al freddo ma non al gelo. Dunque, se vivete nelle regioni del Nord Italia dove nevica spesso, meglio metterlo in una zona riparata del balcone e coprirlo con un telo.

  • Euonimo paloma bianca

Questa pianta è una particolare varietà di euonimo giapponese con le foglie molto piccole, a crescita densa e compatta. In primavera si ricopre totalmente di bianco regalando un effetto molto gradevole. Da qui il nome di “paloma bianca”.  Cresce bene sia all’ombra sia al sole, sia in estate sia in inverno.

 

 

Back to top button
Privacy