Curiosità

Norvegia, sapevi che da oggi puoi cenare in un fiordo? La nuova invenzione fa impazzire il web

In Norvegia esiste un posto magico che sta attirando migliaia di turisti, in cui è possibile cenare in un bellissimo fiordo. 


Uno dei paesi più belli del mondo è senza dubbio la Norvegia, soprattutto grazie ai numerosi luoghi incontaminati che la caratterizzano. Non a caso tantissimi viaggiatori sognano di recarsi in questo meraviglioso paese nordico. Il Regno di Norvegia, che non fa parte dell’Unione Europea, è situato nella penisola scandinava e si estende verso l’alto fino al Circolo Polare Artico. Infatti, le caratteristiche Isole Svalbard si trovano in prossimità del Polo Nord.

Naturalmente, questo bellissimo paese scandinavo non è conosciuto solo per le bellezze naturali, ma anche per la sua lunga storia. Infatti, il territorio è stato profondamente segnato dalla dominazione vichinga. Oggi, la Norvegia è frequentatissima dai turisti, in particolar modo per i suoi magnifici fiordi che attirano migliaia di turisti.

Cenare in un fiordo

I fiordi norvegesi sono una vera e propria attrazione: sono caratterizzati da un braccio di mare che si addentra nella costa per molti chilometri, il cui scopo è inondare le valli glaciali. Inoltre, questa inusuale striscia di mare è attorniata da pareti di roccia molto ripide e scoscese, sulle quali c’è una distesa di foreste. Pertanto, la Norvegia è considerata “il paese dei fiordi” poiché ne possiede più di 1.000, alcuni dei quali sono spettacolari. Più specificatamente, Sognefjord è il fiordo più lungo della Norvegia e il secondo al mondo, grazie ai suoi 203 km di lunghezza. Tuttavia, il paese scandinavo possiede un altro bellissimo fiordo chiamato Hardanger, il quale è frequentatissimo dai turisti.

cenare in un ristorante nel fiordo
Ristorante Iris (Fonte Instagram @salmoneye) – biopianeta.it

Il motivo principale per cui tantissime persone scelgono questo luogo è la presenza di un ristorante. Quest’ultimo rievoca le scene del famoso film The Menu diretto da Mark Mylod, grazie alle sue speciali caratteristiche. Infatti, il locale ha una forma a sfera di colore argento e il suo nome è Iris. Per quanto riguarda la sua posizione, è situato all’interno della struttura Salmon Eye, cioè al centro del fiordo di Hardanger, precisamente a pochi chilometri dalla città di Rosendal. Inoltre, il bellissimo ristorante Iris può essere raggiunto solo in barca, mentre al suo interno può ospitare massimo 24 clienti.

Chiaramente, cenare nel cuore di un fiordo norvegese in un ristorante costruito sull’acqua è un’esperienza senza eguali. Ciò che emoziona maggiormente gli ospiti è la vista panoramica mozzafiato: dal proprio tavolo è possibile ammirare il fiordo, i ghiacciai sulle montagne, il mare e il verde delle foreste.

Ad ogni modo, il ristorante è guidato dallo chef danese Anika Madsen, che ama profondamente i nuovi ingredienti e la sostenibilità. Ovviamente, il menu è caratterizzato dai prodotti tipici del luogo, come ad esempio i ricci di mare rosso, le alghe, la carne di selvaggina, il latte di pecora ecc.

Back to top button
Privacy