Ambiente

Non solo erba gatta: i vostri pets ameranno queste piante

I gatti sono noti per il loro amore per l’esplorazione, e questa curiosità spesso li porta a interagire con le piante in casa o in giardino


La relazione tra gatti e piante è un mix affascinante di curiosità, gioco e talvolta sfida. I gatti sono noti per essere creature innate di esplorazione, e le piante spesso catturano la loro attenzione in modi diversi. Mentre molte persone conoscono l’erba gatta come una pianta che i gatti amano, esistono molte altre piante che possono diventare un’aggiunta apprezzata nella vita dei vostri animali domestici.

Dai gatti ai cani, agli uccelli e ai coniglietti, le piante possono offrire un’esperienza sensoriale e interattiva unica per i nostri amici pelosi e piumati

Le piante che i vostri gatti domestici potrebbero adorare

I gatti sono amanti delle piante, come già detto, e ve ne sono diverse da poter piazzare in casa propria per dare loro anche una valvola di sfogo e piacere. Di seguito cinque tipologie di erbe più adatte.

gatto odora pianta ma quale scegliere
Un gattino andrà pazzo se avete una pianta in casa – Biopianeta.it

Erba Gatta (Nepeta cataria). Cominciamo con un classico. L’erba gatta è una pianta nota per il suo effetto euforico sui gatti. Molti felini domestici reagiscono strofinandosi contro le foglie o masticando i gambi, creando una sensazione di piacere. Tuttavia, non tutti i gatti rispondono all’erba gatta, quindi è meglio sperimentare per vedere se il vostro gatto ne è attratto.

Erba Gatta Argentata (Nepeta faassenii). Questa varietà di erba gatta è molto apprezzata dai gatti per il suo aroma e il suo fogliame argentato. Posizionatela in un luogo accessibile al vostro amico felino e osservate come reagisce.

Menta Gatta (Nepeta mussinii). La menta gatta è un’altra pianta che i gatti amano. Le foglie rilasciano un profumo invitante per i felini e possono incoraggiare giochi e interazioni divertenti.

Catnip (Nepeta cataria). Il catnip, o menta dei gatti, è noto per suscitare reazioni euforiche nei gatti. Potete acquistare giocattoli per gatti imbottiti con catnip o coltivare la pianta in casa per far divertire il vostro gatto.

Gramigna. Alcuni gatti amano masticare erba, che può aiutarli a rigurgitare i boli di pelo e a migliorare la digestione. Assicuratevi che la gramigna sia sicura per il vostro gatto e coltivatela in un posto a cui il gatto possa accedere facilmente.

Piante per altri animali

Le rose cinesi producono fiori commestibili che possono essere gustati dai coniglietti. Assicurarsi che la rosa non sia stata trattata con pesticidi o prodotti chimici nocivi. Gli uccelli, in particolare i canarini, apprezzano il fiore d’orzo come alimento. Posizionate la pianta in gabbia o in un’area dove i vostri uccelli possono accedervi facilmente.

Prima di introdurre nuove piante nella vita dei vostri animali domestici, assicurarsi che siano sicure per loro e che non siano tossiche. Consultare il  veterinario o verificate online per informazioni dettagliate sulla sicurezza delle piante per gli animali domestici. Con le giuste precauzioni, potete arricchire l’ambiente dei vostri animali domestici con piante che li faranno divertire e stare bene.

Back to top button
Privacy