Non è il solito risotto con la zucca: con i consigli di Benedetta Rossi sarà una vera delizia
Vuoi preparare un delizioso risotto alla zucca? Lascia stare le solite ricette e segui i consigli di Benedetta Rossi
Finalmente è arrivato ottobre e con esso una delle stagioni più belle di sempre, l’autunno. Una stagione davvero meravigliosa per i colori che la caratterizzano, quali rosso, giallo, marrone, e per i profumi che fanno da padroni. Nelle strade, a breve, si sentirà già odore di caldarroste che renderanno la giornata davvero magica, creando in noi la cosiddetta ‘acquolina in bocca’ e facendoci fermare ad acquistarle il prima possibile
Accanto alle caldarroste, in questo periodo, non può di certo mancare la zucca, simbolo per eccellenza di questo mese. Ma come la possiamo preparare per gustarla a pieno? Vediamo insieme allora come renderla perfetta con un risotto. Non sarà il solito che tutti conosciamo, ma avrà una marcia in più perché creato con i consigli di Benedetta Rossi.
Non sarà il solito risotto: con la ricetta di Benedetta Rossi creerai un capolavoro
La zucca la si può definire simbolo di questo mese, tanto che gli americani la utilizzano per decorare le proprie case nel giorno di Halloween. Ma non è buona solo come decorazione. Infatti con la sua polpa possono essere creati deliziosi piatti da portare in tavola e gustare insieme alla propria famiglia. Le ricette che la utilizzano come ingrediente principale sono molteplici: torte, dolci, contorno da aggiungere ad un delizioso secondo piatto ed infine risotti.
Ingredienti:
- 2 lt di acqua
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 400 g di zucca
- 350 g di riso
- 80 g di burro
- 110 ml di vino bianco
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento:
- Iniziamo tagliando grossolanamente il sedano, la carota e metà cipolla, mettendo il tutto in un pentolone ed aggiungendo l’acqua. Mettiamo tutto sul fuoco, saliamo, aggiungiamo un po’ di olio evo e lasciamo cuocere (servirà per creare il brodo con cui andremo a mantecare il risotto).
- Da parte tagliamo a pezzettini la zucca e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo, in una nuova padella, dell’olio evo, la mezza cipolla che è avanzata da quella intera ed infine la zucca. In questo modo andremo a soffriggerla e cuocerla per bene. Possiamo, per velocizzare i tempi, aggiungere anche un mestolo di brodo, in modo da cuocere il tutto prima.
- In un’altra padella mettiamo un filo d’olio ed il riso, aspettando che rosoli. Aggiungiamo quindi il vino bianco e mescoliamo, fino a quando quest’ultimo non sarà sfumato.
- A questo punto non ci resta che aggiungere un mestolo di brodo alla volta fino a quando il riso non sarà completamente pronto, ci vorranno circa 15 minuti.
- Infine, quando apparirà completamente cotto, aggiungiamo la zucca rosolata ed il burro per mantecare il tutto. Un po’ di parmigiano, sale se ne occorre e mescoliamo. Serviamo in tavola e gustiamo.