Inquinamento

Non buttare mai questi oggetti nel water: rischi di andare incontro ad un grosso problema

Devi fare molta attenzione a non gettare questi oggetti nel water: potresti rischiare di andare incontro ad un grosso problema


Molto spesso si commette l’errore di utilizzare in modo improprio tutto ciò che abbiamo in casa. In particolare dobbiamo fare attenzione a cosa buttiamo nel bagno. Ecco il motivo.

Prodotti da non buttare nel water
Ecco perché non dovresti buttare questi prodotti nel water – BioPianeta.it

Pensiamo ad  esempio a tutte quelle volte che ci capita di buttare dell’olio esausto nel nostro lavandino, come se fosse un contenitore per la raccolta di rifiuti. Questo potrebbe capitare anche per i nostri sanitari, spesso utilizzati erroneamente e non solo per quello che è il loro scopo. Ma vediamo quindi quali sono alcuni degli oggetti che non devi buttare mai nel water. Potresti rischiare di andare incontro a un grosso problema che ti metterà in difficoltà. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Quali sono gli oggetti da non buttare nel water

Il water del nostro bagno ha uno scopo ben preciso, e dovrebbe essere utilizzato esclusivamente per quel fine.  Spesso, però, in molti, non avendo alternative, decidono di utilizzare il water in maniera impropria, buttandovi qualcosa che non dovrebbero. Se questo in un primo momento può sembrare un’alternativa veloce e comoda, alla lunga si potrebbe rivelare un problema anche piuttosto serio per la nostra casa. Vediamo quindi quali sono gli oggetti da non buttare nel water e perché non devi farlo assolutamente.

Prodotti da non buttare nel water
Questi prodotti possono essere pericolosi – BioPianeta.it

Il nostro water è stato realizzato esclusivamente per poter “raccogliere” e gettare le nostre sostanze organiche, quelle che giornalmente produciamo. Si tratta di un sistema eccellente che ci permette di disfarci delle feci e dell’urina in maniera efficace, ma spesso viene confuso come un vero bidone dell’immondizia.

Si tratta di un errore molto grave, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello pratico, in quanto potrebbe darci problemi in termini di intasamento. Quali sono quindi gli oggetti da non buttare nel water? I primi sono i prodotti per l’igiene femminile, pensiamo ad esempio agli assorbenti. Spesso si cade nell’errore di buttarli nel water in quanto prodotti per l’igiene intima, ma potrebbero otturarlo se accumulati.

Un altro prodotto da non buttare mai nel water è quello relativo alle salviettine umidificate e struccanti. Anche in questo caso, come i prodotti per l’igiene femminile, potrebbero accumularsi nello scarico. Bisogna inoltre fare molta attenzione anche alla carta da cucina e a grandi quantità di carta igienica, così come i pannolini. Ma in molti dimenticano che potrebbero essere un problema anche gli oli e i grassi da cucina, così come i medicinali. Insomma, facciamo attenzione a come utilizziamo il nostro bagno, perché il rischio è anche un conto dell’idraulico bello salato!

Back to top button
Privacy