Salute e benessere

Magnesio, 10 campanelli d’allarme che ci fanno capire che ne siamo carenti

Sei sicuro di assumere magnesio a sufficienza? Se hai uno di questi sintomi puoi star sicuro che la risposta è NO.


Si tratta di un minerale che aiuta a svolgere le funzioni vitali più importanti di tutto il nostro organismo. Per questo motivo non dovrebbe mai mancare, e se non si riesce ad assimilarne abbastanza attraverso il cibo, si dovrebbe sopperire con un’apposita integrazione.

Se ti capita di avere uno di questi disturbi allora hai senza dubbio una forte carenza di magnesio. Sono molto comuni e forse non ci avevi mai pensato fino ad ora: ecco i 10 campanelli d’allarme da non sottovalutare ma, che indicano che dovresti fare un carico di magnesio.

Magnesio, 10 sintomi che indicano che non ne assumi a sufficienza

Il magnesio è un minerale, che si trova in natura sotto forma di sale, e che aiuta a svolgere alcune funzioni molto importanti per tutto il nostro organismo. Il magnesio infatti consente di migliorare tutto l’insieme dei processi legati al metabolismo, aiuta la contrazione muscolare, e forse è questa è la caratteristica più nota. Non tutti sanno però che il magnesio è fondamentale anche per contrastare i problemi che colpiscono le articolazioni e le ossa, e che è utile, in particolar modo, al corretto funzionamento dei nostri neurotrasmettitori.

carenza di magnesio
Sintomi che ti fanno capire che dovresti assumere magnesio – Biopianeta.it

Per questi motivi, se ne siamo carenti, noi rischiamo di andare incontro ad alcuni sintomi, disturbi, fastidi più o meno gravi, che ne segnalano con evidenza la mancanza. Tra questi possiamo individuare soprattutto i seguenti:

  1. stanchezza mentale e senso di spossatezza
  2. senso di affaticamento, e fiacchezza fisica
  3. difficoltà ad avere un sonno di qualità e episodi frequenti di insonnia
  4. irritabilità e/o sbalzi d’umore, depressione, ansia
  5. recupero muscolare lento e/ o difficoltoso
  6. difficoltà di concentrazione
  7. ciclo mestruale molto doloroso
  8. mal di testa e cefalee
  9. crampi muscolari
  10. spasmi, ad esempio contrazione involontaria della palpebra

Se avvertiamo uno di questi sintomi che indica una carenza di magnesio, tutto quello che dobbiamo fare è provare, innanzitutto, a mangiare cibi che ne contengono in quantità sufficiente a garantirne un buon apporto al nostro organismo. Tra questi soprattutto vegetali a foglia verde come gli spinaci, ma anche la frutta secca, e in particolar modo le noci e le mandorle, alcuni specifici frutti, come l’avocado, il pesce azzurro e i legumi.

Per aumentare la dosa di magnesio giornaliera assunta ogni giorno è possibile anche sopperire all’alimentazione con un’apposita integrazione. Si trovano nelle parafarmacie e nelle farmacie integratori sotto forma di capsule monodose o polvere, da sciogliere ogni giorno nell’acqua.

Back to top button
Privacy