Ambiente

Il ragno più grande del mondo lo trovate qui: dimensioni enormi

Hai mai sentito parlare del ragno più grande al mondo? Ecco dov’è possibile trovarlo e soprattutto a quale famiglia appartiene


Come ben sappiamo, la natura trova sempre nuovi modi per sorprenderci e soprattutto lasciarci senza parole. Questa volta lo fa in un modo senz’altro molto interessante e soprattutto svelandoci una nuova frontiera della nostra biodiversità e del mondo animale che ci circonda.

Molto spesso, infatti, siamo abituati a pensare di conoscere tutto e di non avere ormai più segreti sul mondo che ci circonda, eppure la realtà è ben diversa. Infatti, com’è successo anche questa volta, può capitare di scoprire nuova flora e fauna mai vista né sentita prima. A tal proposito, oggi vogliamo parlarvi di quello che a conti fatti potrebbe senz’altro essere definito come il ragno più grande al mondo. Si tratta di una scoperta recente, che ha sorpreso tutti.

Ragno, è questo il più grande al mondo: dove trovarlo

È una nuova specie quella di cui vi vogliamo parlare oggi ed è stata rivenuta proprio in Australia, da sempre nota per essere una terra ricca di biodiversità e animali. Non a caso, dunque, è proprio qui che è stato trovato quello che potremmo definire il ragno più grande al mondo e che sembra quasi avere le stesse dimensioni di un mammifero.

ragno più grande mondo
Il ragno più grande – biopianeta

Le dimensioni di questo ragno sono gigantesche, se non addirittura spaventose. E si aggiunge, questa specie, alle tante velenose e spesso pericolose che già possiamo annoverare tra le schiere di questo continente spesso così sconfinato e lontano ai nostri anni.

Per quanto riguarda questa creatura, nello specifico, si tratta del cosiddetto “botola”. Non caccia con la classica ragnatela, ma mediante una botola artificiale che nasce proprio nel suolo. Eccoci però arrivati al dettaglio più importante. In realtà il ragno botola più grande al mondo non è più esistente, ma si è estinto ormai tempo fa. I suoi resti fossili, rinvenuti di ricente, risalgono a un periodo che va dagli 11 ai 16 milioni di anni fa. L’antenato degli attuali ragni botola è stato chiamato Megamonodontium mccluskyi e misurava ben 23,3 mm.

Back to top button
Privacy