Curiosità

Il legame tra questo cucciolo di scimmia e la mamma umana scioglie i cuori: innamorato perso di lei

Un cucciolo di scimmia che si affeziona alla sua mamma umana. Una storia che dimostra la forte empatia di certi animali


Una storia molto tenera quella del cucciolo di scimpanzé che si è affezionato così tanto ad un’umana da considerarla come sua mamma. Questo episodio dimostra come tra esseri umani e animali possano nascere dei legami molto forti al livello emotivo che trascendono la specie.

Scimmie e esseri umani sono estremamente simili. Non soltanto per quanto riguarda l’aspetto o l’abilità di utilizzare oggetti e creare società complesse, ma anche dal punto di vista dell’empatia e dei legami sociali. Basti pensare che tra gli umani e gli scimpanzé la differenza in termini di DNA è appena dell’1,4%. Questo ci consente di vedere gli scimpanzé come animali molto simili a noi, con cui è possibile stringere legami emotivi anche molto profondi che possono portare ad affetto reciproco nei casi più particolari.

Il principio è lo stesso che si applica al rapporto di fiducia e affetto che hanno un cane o un gatto nei confronti dei loro padroni, ma con gli scimpanzé la situazione è un poco più particolare perché avendo una forma di linguaggio non verbale molto più simile alle nostra, gli scimpanzé sono in grado di ricambiare l’affetto. Questo è quello che succede nel video condiviso sul profilo Instagram di Safari Planet Now, in cui vediamo un cucciolo di scimpanzé lasciare che una donna lo vesta. Il piccolo si fa mettere dei pantaloncini da una donna per poi ricambiare l’affetto con un tenero abbraccio.

Come una mamma col suo bambino

Il legame che questo cucciolo di scimpanzé ha stretto con la donna è molto simile a quella di un bambino con la sua mamma. Questo non sorprende più di tanto da un lato perché nelle società di scimpanzé il legame tra madre e figlio è molto forte. In molti casi il loro legame fisico supera i 4 anni, cosa molto rara nel regno animale. In questo caso la vicinanza tra le due specie e l’affetto dimostrato dalla donna verso il cucciolo ha permesso il formarsi di questo legame, tanto che il piccolo vede la donna come una vera e propria mamma.

piccola scimmia innamorata della mamma umana
I cuccioli di scimpanzé sono molto affezionati alle loro mamme – ANSA – biopianeta.it

I gesti d’affetto che vengono osservati in questo video da parte del cucciolo non sono molto diversi da quelli che avrebbe in natura con la sua madre naturale. In questo caso l’unica differenza è che il piccolo ha imparato cosa fanno gli esseri umani per compiacersi a vicenda e utilizza queste conoscenze per mostrare affetto alla propria “mamma”.

Non solo affetto e coccole

Il legame di parentela che i due individui condividono, però, non si basa solo sull’affetto. Il piccolo di scimpanzé si comporta con la donna proprio come un bambino con la mamma, compreso il brutto vizio di fare i capricci quando qualcosa non gli sta bene.

Anche da queste osservazioni si può dedurre il rapporto molto vicino tra i due individui, provando come questi non condividano un semplice affetto come di un cane con il suo padrone. Il piccolo scimpanzé mostra verso questa donna un reale affetto filiale.

Back to top button
Privacy