Salute e benessere

Il lavello della cucina è un grave pericolo per la salute: cosa togliere immediatamente dallo sportello

Sapevi che ci sono alcuni oggetti che non vanno tenuti sotto il lavello della cucina? Vai a controllare e toglili se anche tu li tieni lì!


Uno dei luoghi più usati della casa è sicuramente la cucina. Stiamo li la maggior parte del giorno per cucinare, mangiare, magari fare anche altre attività. Addirittura alcuni lavorano dalla propria cucina stando in smart working perchè molto spesso cucina e sala da pranzo sono un unico ambiente dove si passa la maggior parte del giorno.

E’ normale quindi che si mettano oggetti di vario genere in vari posti della cucina. Si possono riempire cassetti, scaffali, dispense e sportelli con tutto ciò che riteniamo utile. Ma bisogna comunque prestare attenzione. In particolare voglio parlarti di ciò che metti sotto il lavello della cucina perchè alcuni oggetti potrebbero essere rischiosi da tenere li sotto.

Attenzione a ciò che metti sotto il lavello della cucina

Di base questo mobile serve a non lasciare scoperte le tubature dello scarico del lavandino. Lasciarli scoperti sarebbe poco estetico e non affatto elegante. Quando magari non si ha più spazio in cucina per mettere ciò che abbiamo potremmo pensare di usare questo spazio, talvolta anche degli alimenti sigillati. Altri ancora potrebbero pensare di mettere li sotto i detersivi che si usano per la pulizia della casa, soprattutto detersivi molto aggressivi che servono per le tubature e per il lavello stesso.

non riporre detersivi sotto il lavello
Riporre detersivi o alimenti sotto il lavello può essere rischioso (biopianeta.it)

Ebbene bisogna fare attenzione perchè come già detto non tutti gli oggetti possono essere riposti lì sotto. Prima di tutto è bene non mettere gli alimenti per due motivi fondamentali: le tubature potrebbero avere delle perdite e queste potrebbero inquinare il cibo che poi andremmo a mangiare. Inoltre quella zona è umida a causa dell’acqua che scorre nelle tubature e questa umidità potrebbe ammuffire gli alimenti che conserviamo li sotto.

Anche riporre i detersivi sotto il lavello non è propriamente ideale. Se si hanno bambini piccoli in casa che potrebbero andare ad aprire quel mobile, che è alla loro portata, potremmo rischiare che vadano a prendere quei detersivi, li possano mettere in bocca, con un grave rischio per la loro salute. Se abbiamo animali in casa anche loro potrebbero venire in contatto con quei prodotti tossici ed avere brutte conseguenze.

Insomma pensateci bene prima di riporre alimenti e detersivi sotto il lavello. In alternativa potreste riporre i detersivi in un ripostiglio fuori dalla portata dei bambini e dei vostri animali. E per gli alimenti meglio un luogo asciutto e lontano dalle tubature!

Back to top button
Privacy