Vivere green

Concime a km 0: con questo metodo piante perfette tutto l’anno

Non tutti conoscono i benefici di un metodo home made per avere un concime a km 0. Cos’è esattamente? Cosa contiene la buccia di banana?


Per fertilizzare le piante dell’orto o da giardino non servono prodotti costosi e chimici. C’è, infatti, un concime a km 0 che può fare la differenza senza usare prodotti industriali.

La buccia di banana è un rifiuto organico che contiene una grande dose di potassio. Sembra del resto che sia il frutto a contenerne di più. Contiene anche azoto e fosfato, ma in piccole quantità. Lo stesso vale per magnesio e calcio.

Concime a Km 0: ecco come si fa partendo da una buccia di banana

La buccia di banana non è quel fertilizzante supernaturale di cui troppo spesso tendiamo a vantarci, ma può essere considerato un buon fertilizzante organico potassico, a patto di mangiare banane biologiche. Il “letame di buccia di banana” si ottiene con la macerazione per una settimana di una buccia di banana in 1-1,5 L di acqua. È perfetto da utilizzare come fertilizzante “booster” alla base di piante carenti, ortaggi “da frutto” e ortaggi a radice (tuberi).

Concime a Km 0: ecco come si fa partendo da una buccia di banana
Le proprietà della buccia di banana – Biopianeta.it

Altrimenti può essere usato per il compostaggio. Integrando le bucce di banana nel tuo compost, lo arricchisci con potassio. Non solo la buccia di banana fornisce potassio al compost, ma svolge anche il ruolo di attivatore del compost promuovendo la proliferazione di microrganismi fungini necessari per la degradazione dei detriti organici resistenti.

La buccia di banana è un rifiuto organico che può essere utilizzato non solo per nutrire gli animali, ma anche per arricchire il terreno grazie al suo contenuto di azoto e minerali vari. Contiene infatti: una quota significativa di proteine ​​(ricche di azoto), ovvero dal 6 al 9% della sostanza secca; dal 20 al 30% di fibre (cellulosa, emicellulosa e lignina); fino al 40% di amido nei platani verdi, che viene convertito in zuccheri veloci dopo la maturazione; il tasso di zuccheri veloci è del 30% per la buccia di banana da dessert molto matura.

Il compostaggio delle bucce di banana rilascia una quota significativa di azoto ma anche di potassio, fosforo, magnesio e ferro, elementi utili alle piante in particolare per formare frutti, ravvivare il colore dei fiori, aumentare la resistenza alle malattie, favorire la radicazione…

Le bucce di banana si compostano rapidamente nel terreno in presenza di ossigeno. Distribuite le bucce a terra, alla base dei cespugli di rose, e grattate leggermente il terreno per seppellirle. Puoi anche posizionare una buccia di banana sul fondo della buca di semina, ricoprirla leggermente di terra, quindi piantarci sopra la zolla della radice del fiore che hai scelto o un ortaggio come pomodoro, zucchina, peperone o melanzana.

Back to top button
Privacy