Moda Sostenibile

Come riciclare le vecchie t-shirt: 10 idee utili per la cura della casa e per te

Abbandonare vecchi vestiti e magliette è sempre un dolore, ma non se possono essere riutilizzate e dar loro una nuova possibilità.


Quando si fa il cambio dell’armadio, spesso tendiamo a buttare vestiti che non ci vanno più oppure tenerli ancora nel caso ritorni la moda del momento. Tutti noi abbiamo magliette semplici, colorate oppure con particolari stampe e disegni che ci piacciono ancora dopo molto tempo, ma se non ci vanno più bene o non vogliamo tenerle, saremo costretti a buttarle. In alcuni casi possiamo anche regalarle ai nostri figli o amici, oppure ridargli nuova vita, per evitare così di doverle buttare nel secchio.

Abbandonare una vecchia maglietta che poteva anche essere un regalo di una persona importante non è sempre facile; se c’è qualche buco si può aggiustare con ago e filo, ma se la stampa è davvero molto rovinata non si può proprio sperare in una seconda possibilità siamo quindi costretti a buttarla.

Questo non succede solo con le magliette normali ma anche quelle trovate nei negozi di marca, considerando poi il grande problema di termiti ed insetti che mangiano le fibre dei vestiti. Cosa possiamo fare dunque per salvare le magliette che ci piacciono ancora, evitando così di buttarle?

Idee per riciclare le vecchie magliette e vestiti

Sia in televisione che su internet si trovano diverse idee facili e veloci per poter dare una seconda vita a vecchi indumenti che magari sono molto importanti per noi e ai quali non vogliamo rinunciare. Le idee per riutilizzare vecchie magliette sono molte: una classica è realizzare un cuscino o giocattoli per i nostri amici animali, oppure un tappeto cucendolo sopra uno vecchio.

Riciclaggio vecchie maglie
Borsa con vecchia maglia – biopianeta.it

Se sono rovinate solo le maniche, e non vogliamo rovinare la stampa sopra si può optare per farci un top – con o senza spalline – oppure un semplice gilet da aggiungere al nostro outfit.

Realizzare un cardigan è un’ottima scusa per salvare una maglia o un vestito, anche se è un lavoro difficile; in molti con le magliette vecchie realizzano dei costumi da bagno, mentre tra le  idee più semplici e diffuse c’è il trasformarle in sciarpa oppure una bandana da tenere al collo.

In molti optano per fare una collana creando delle palline di stoffa, oppure cucire la base della maglietta per poterci fare una busta della spesa. O ancora si può scegliere di tagliarla in pezzi e farci delle tovagliette per la colazione oppure delle pezze per pulire la casa.

Back to top button
Privacy