Sustainability Life

Colla finita e lavori urgenti da fare? Apri la dispensa e con solo 2 ingredienti la farai in casa

La colla fatta in casa che ti proponiamo ti permetterà di realizzare tutti i tipi di attività artistiche con tuo figlio. Ti servono solo pochi ingredienti.


Come sai, la colla è uno dei materiali scolastici essenziali per i bambini. In commercio infatti si possono trovare colle di tutti i tipi. Colla secondaria, colla universale a base solvente, colla stick, super colla, colla artigianale per bambini, colla per carta, colla per legno…

Ogni tipo di colla ha le sue specificità e ingredienti diversi! Problema: la colla che si trova nei supermercati spesso è sintetica, piena di solventi dannosi per la salute dei più piccoli, ma anche per l’ambiente… La soluzione che ti proponiamo: prepara la colla tu stesso”! Si tratta del modo migliore per assicurarti che la sua composizione sia pulita!

Con questa ricetta sana, semplice e veloce potrai offrire ai tuoi figli un materiale scolastico più ecologico e più economico. A soprattutto trovare la soluzione quando devi fare un lavoretto e ti è finita la colla.

Colla fatta in casa: ecco la ricetta infallibile

Se la colla è una fornitura così indispensabile è perché permette di fare tantissime cose: incollare la carta, il cartone, realizzare la cartapesta, incollare la carta … Insomma, tutte le attività manuali della scuola dei bambini! Trattandosi di aceto e farina, non è tossico ed è quindi perfetto per le attività dei bambini.

Ricetta della colla fatta in casa
Come fare la colla in casa – Biopianeta.it

Può essere utilizzato in particolare per laboratori di scultura in cartone, cartapesta, taglio/incollaggio, ecc. Poiché gli ingredienti necessari per realizzare la colla fatta in casa sono disponibili ovunque, queste attività sono particolarmente interessanti in vacanza o durante un fine settimana fuori casa.

Prendi un giornale, una rivista, bottiglie di plastica riciclata e apri la scatola delle possibilità: crea la tua sfilata di moda, la stanza dei tuoi sogni in collage ritagliando come Pablo Picasso. Costruisci una barca usando una bottiglia di latte. Crea un casco da motociclista, un casco da astronauta o una maschera africana di cartapesta …

Vedrai, questa colla fatta in casa diventa trasparente asciugandosi ed è particolarmente efficace per l’uso che proponiamo di farne.

Per realizzarla ti servono: 2 cucchiai di farina 3 bicchieri di aceto. Usando una frusta, mescola tutto insieme in modo che il composto sia liscio e omogeneo.

La colla fatta in casa sarà pronta quando apparirà un po’ densa. Se è troppo denso, puoi aggiungere acqua. Una volta fredda, la vostra colla fatta in casa è pronta per essere utilizzata!

Back to top button
Privacy