Vivere green

C’è modo e modo di mettere dei fiori in un vaso: così otterrai un risultato da copertina

Ci sono molti modi di mettere i fiori in un vaso: ma bisogna prestare attenzione ad alcuni particolari fattori.


Posizionare i fiori all’interno del vaso sembra un’attività semplice, ma in realtà ci sono diversi modi per farlo. Occorre tenere in considerazione la lunghezza del gambo dei fiori, la grandezza e il volume della pianta, così come le dimensioni e il volume del vaso il quale dovrebbe contenere alla perfezione le piante.

Se i fiori, ad esempio, hanno un lungo stelo, dovrete prediligere un vaso stretto e lungo. Al contrario, se il gambo è corto, è da preferire un vaso più compatto. Anche il volume non deve essere eccessivo rispetto ai fiori. Insomma, ogni posizione è funzionale all’estetica che vogliamo ottenere. Vediamo la soluzione migliore.

Come mettere i fiori in un vaso, senza che strabordino

Dopo aver scelto il vaso giusto e essersi sincerati delle dimensioni, è importante controllare la lunghezza degli steli. Se gli steli sono troppo lunghi, questi rischiano di strabordare dal vaso. Una soluzione efficace è quella di tagliare, o meglio, ripiegare su se stessi i gambi in modo da accorciarne la lunghezza, da adattare al volume e alle dimensioni del vaso. In questo modo, i fiori stessi risulteranno più voluminosi.

Vaso: come posizionare i fiori
Come mettere i fiori nel vaso (Bioianeta.it)

I fiori più grandi vanno posizionati in modo strategico, se il vaso verrà messo su un tavolo, allora andranno nella parte superiore. Se invece il vaso verrà appeso, i fiori più grandi possono essere posizionati nella parte inferiore. E’ importante mantenere un design simmetrico, quindi costruire la composizione circolarmente partendo al centro dal fiore principale, per andare poi a decorare con fiori simili più piccoli.

Anche l’armonia dei colori è fondamentale. Colori vicini, troppo contrastanti fra loro, potrebbero stonare alla vista. Mentre scegliere la giusta sfumatura donerebbe un tocco in più all’arredamento. Anche la tridimensionalità è importante. Se ci sono degli spazi vuoti, potreste riempirli con rami più o meno lunghi o foglie da inserire lungo i bordi del vaso. Anche la posizione incide sulla scelta dei fiori da esporre. Se il vaso sarà esposto in piena luce, sarebbero da evitare fiori troppo delicati. Al contrario, in postazioni soleggiate sono da prediligere margherite, rose e gerani.

@the_suffolk_nest This is a common mistake i see allt when it comes to faux flower arranging! Mske sure to bend those stems and spend a minute opening out the branches to make it full and even more realistic 🤎 #autumndecor #autumnvibes #falldecor #cosyhome #flowertips #flowerarrangingtips ♬ original sound – The Suffolk Nest

Insomma: la posizione, la luce, la dimensione del vaso e dei fiori sono fondamentali per deciderne la collocazione migliore. Non esiste una formula unica, valida per tutte le situazioni, ma bisogna valutare di volta in volta.

Back to top button
Privacy