Vivere green

Casa eco-friendly: 10 step per ridurre i consumi e vivere meglio

Immaginare di realizzare una casa eco-friendly può sembrare difficile; in realtà si può fare, bastano pochi ma strategici accorgimenti.

Per riuscire a trasformare completamente la casa è necessario fare il punto della situazione, stilare una lista e poi cominciare a fare delle piccole rivoluzioni. Che però daranno tanti vantaggi, renderanno la casa molto più green e non da ultimo potrà rappresentare un’occasione – non necessariamente costosa – di rinnovare lo stile della casa.
Gli esperti consigliano di puntare soprattutto su 10 punti fondamentali, e non è detto che debbano essere eseguiti tutti, anche perché sicuramente chi è attento all’Ambiente avrà già effettuato qualche cambiamento. Più nello specifico si può intervenire su più fronti, a partire da tutto l’arredamento fino al più piccolo complemento.

Ecco come rendere la casa eco friendly in pochi step, parola di esperti e designer

Cominciamo questo viaggio all’insegna del vivere “verde” e di come assicurarsi che le scelte siano davvero eco friendly.

materiali eco friendly
Scegliendo materiali naturali si dà stile alla casa e si aiuta il Pianeta – Biopianeta.it

L’arredamento, ad esempio, è da preferire in legno, ma solo questo non basta. Andando per negozi dovremo assicurarci di acquistare legname certificato, con la dicitura FSC (Forest Stewardship Council), che indica che il legname proviene da foreste sostenibili.

Passiamo agli elettrodomestici, che come sappiamo sono da scegliere delle Classi Energetiche più alte. Se da una parte acquistarle può costare di più, dall’altra abbiamo la sicurezza che sono concepiti per risparmiare energia e dunque rendere la casa più green. Ovviamente vanno sempre usati a pieno carico, in modo da evitare ulteriori sprechi.
Arrivando nella stanza da bagno, si rivela molto importante il doppio scarico del water, per evitare lo spreco d’acqua. Non serve un investimento importante e in un colpo solo ottimizzeremo il consumo di acqua ogni volta che usiamo il wc.
Siamo nel comparto illuminazione, e com’è intuibile andrebbero eliminate tutte le lampadine di vecchia concezione. Una volta che le abbiamo sostituite con quelle a Led, noteremo immediatamente una bolletta più bassa, e avremo anche protetto il Pianeta.
Un complemento spesso sottovalutato sono le tende. In realtà oltre a decorare sono perfette per regolare la temperatura della casa, sia in estate che in inverno. Dunque si ottimizzano i consumi e si disperde meno energia.
Insieme alle tende, è consigliabile valutare anche di sistemare molte piante d’appartamento in tutta la casa; oltre a essere altamente decorative e di design purificano l’aria e migliorano anche l’umore. Se poi, presi dall’entusiasmo, vogliamo ridipingere tutto l’appartamento, possiamo assolutamente sfruttare le nuove pitture ecologiche e biodegradabili disponibili in commercio. Lo stesso dicasi per la carta da parati, che ultimamente è tornata molto di moda.
Infine, quando scegliamo i tessuti per arredare tutti gli ambienti, dalla camera al salotto alla cucina, è meglio preferire tutti quelli naturali: cotone, lana, iuta e canapa. A livello estetico donano un effetto molto armonioso, sofisticato e accogliente, inoltre le fibre naturali sono anche capaci di assorbire l’umidità in eccesso e ovviamente sono sostenibili.
Back to top button
Privacy