Sustainability Life

Casa calda anche senza termosifoni: 10 trucchi da provare per un risparmio in bolletta pazzesco

Arriva l’inverno ed hai paura di accendere i termosifoni in casa? Ecco come puoi fare per risparmiare sulla bolletta


Ormai la stagione fredda è alle porte. Hai già pensato a come riscaldare nel modo migliore la tua casa? Certo, usare degli impianti per il riscaldamento potrebbe far salire inesorabilmente la bolletta. Ma il comfort termico in casa non deve necessariamente dipendere esclusivamente dall’uso smodato dei termosifoni

Ci sono trucchetti che puoi applicare per mantenere un ambiente caldo e accogliente, riducendo allo stesso tempo il consumo energetico e, di conseguenza, la bolletta. Oggi ti presentiamo 10 trucchi pratici da provare assolutamente per ottenere un risparmio in bolletta.

Come riscaldare casa nella stagione fredda risparmiando tantissimi soldi

La prima cosa che devi considerare per mantenere una casa calda è l’isolamento termico. Assicurati che porte e finestre siano ben sigillate, in questo modo ridurrai significativamente le perdite di calore, consentendo al riscaldamento di svolgere il suo lavoro nel modo migliore. Considera di installare infissi con vetrocamera a doppio vetro, sono un investimento che si ripaga nel tempo. In questo modo si ridurrà la dispersione di calore attraverso le finestre, creando un ulteriore strato di isolamento che contribuisce a mantenere la casa calda.

basta sprechi
Smetti di sprecare soldi inutilmente con i tuoi termosifoni (Biopianeta.it)

Arieggia la casa abitualmente per garantire un ricambio d’aria salutare, ricorda di farlo al momento giusto. Apri le finestre durante le ore più calde della giornata per far entrare aria fresca senza compromettere la temperatura interna. Cerca di sfruttare al massimo la luce solare, questa è una risorsa gratuita e altamente efficace. Mantieni tende e persiane aperte durante il giorno per far entrare la luce del sole!

Tende pesanti e tappeti posizionati strategicamente possono svolgere un ruolo chiave nell’isolamento termico. Questi elementi contribuiscono a trattenere il calore e a impedire che si disperda attraverso pavimenti e finestre. Ricorda anche di limitare lo spazio da riscaldare. Chiudi bene le porte delle stanze non utilizzate, in questo modo le stanze più usate saranno più calde.  

Assicurati che non ci siano oggetti o tende a coprire i termosifoni. In questo modo il calore si diffonderà liberamente nella stanza senza intoppi. Hai le valvole termostatiche? Queste regolano la temperatura in modo automatico, riducendo il riscaldamento quando non è necessario. Avrai un controllo più preciso e un risparmio energetico notevole.

Dovresti anche considerare anche l’ automazione domestica che consente di programmare l’accensione e lo spegnimento dei tuoi termosifoni, adattandosi ai tuoi orari e alle esigenze giornaliere. Infine, ma non meno importante, un impianto ben mantenuto è più efficiente. Cambia i filtri regolarmente, verifica la pressione dell’acqua e assicurarti che tutti i componenti funzionino correttamente. Adottare questi trucchi non solo renderà la vostra casa calda, ma contribuirà anche a un significativo risparmio in bolletta.

Back to top button
Privacy