Capsule del caffè ormai vuote, aspetta a buttarle: poche mosse e le trasformi in decorazioni uniche e originali
Hai mai pensato a riciclare le capsule del caffè per creare delle decorazioni uniche? Ecco qualche idea per mettere in pratica questa idea.
Al di là dell’aspetto pratico e della varietà di gusti offerti, esistono molti tipi di capsule di caffè, di grandi marche (come Nespresso, Senseo, Tassimo, Lavazza, ecc.) o generiche: in alluminio o plastica. I riciclatori hanno in mente un inventario di soluzioni per creare oggetti di design con le capsule.
Se bevi caffè, ci sono buone probabilità che consumi capsule di caffè di tanto in tanto o frequentemente, a casa o in ufficio. Lanciate diversi decenni fa, oggi esistono una moltitudine di capsule e cialde di caffè.
Inizialmente realizzate in alluminio, oggi ne esistono alcune in plastica o materiale compostabile. Abbiamo individuato una serie di idee da mettere in pratica per creare oggetti di design riciclando le capsule.
Capsule del caffè: come riciclarle
Quasi il 7% del caffè viene importato nel mondo. L’equivalente di 300.000 tonnellate all’anno E 1500 tazze bevute in un minuto! Pro capite, ciò equivale a più di 6 chili di caffè consumati in un anno. Ciò rende il caffè la bevanda più consumata in Itlaia (dopo l’acqua!).
Mentre le vendite di caffè macinato e in grani sono diminuite del 16% in 5 anni (e del -12% in 5 anni per il caffè solubile), il mercato delle capsule di caffè ha raggiunto a fine 2018 quasi 3 miliardi di euro di valore.
Mentre alcuni sono rimasti fedeli al caffè in grani, altri vi sono ritornati dopo essere passati alle capsule e alle cialde. La buona notizia per gli appassionati di capsule di caffè è che la maggior parte di esse (e tutti i loro imballaggi) sono riciclabili, come tutti i nostri rifiuti domestici (riciclaggio di carta, cartone, batterie, tappi, plastica, bottiglie, ecc.).
La tecnica dell’up-cycling mira ad estendere il ciclo di vita di un prodotto piuttosto che reimmetterlo nella catena di riciclo. Perché dovresti sapere che il riciclaggio rimane un processo ad alta intensità energetica e rappresenta la massima e ultima risorsa nell’approccio zero rifiuti. Se vuoi contribuire a ridurre questo impatto ambientale prova a dare nuova vita alle capsule del caffè.
Come? Ecco alcune idee:
- Crea i tuoi gioielli alla moda da diverse capsule
- Crea un mini orto, dalle capsule, per coltivare le tue erbe aromatiche o piante grasse
- Oppure un mini giardino pensile per decorare i tuoi interni
- Realizza magnifiche illuminazioni di design a quasi zero euro
- Un serpente, una mini-dinette, una trottola: le tue capsule si trasformeranno in giocattoli per bambini
- Divertiti a creare vari personaggi decorativi dalle capsule
- Ricicla le tue capsule Nespresso per creare fantastici portacandele.
E tu, hai mai provato a cimentarti in questi lavoretti? Possono essere delle vere idee creative, da provare!