Salute e benessere

Capelli che cadono in autunno: tutti i migliori metodi naturali per farli ricrescere più belli di prima

Durante l’autunno c’è un aumento nella caduta dei capelli. Esistono però dei rimedi naturali per aiutarli ad essere più forti. 


Di solito durante l’autunno i nostri capelli tendono a cadere di più. Questo fenomeno si chiama shedding stagionale ed accade perchè i capelli crescono densamente durante l’estate per proteggere il cuoio capelluto. Poi, quando arriva l’autunno il corpo inizia liberarsi di questi capelli supplementari. È un processo naturale e temporaneo che non dovrebbe destare preoccupazione, a meno che la caduta non sia eccessiva o persistente.

Questo processo quindi fa parte del normale ciclo di vita del capello, che include la fase di crescita, la fase di riposo e la fase di caduta. Dopo che un capello cade, il follicolo da cui è cresciuto inizierà generalmente a produrre un nuovo capello, dando inizio a un nuovo ciclo di crescita. Tuttavia, la densità, la velocità e la salute della nuova crescita possono dipendere da vari fattori, tra cui la genetica, la dieta e le abitudini di cura dei capelli. Come rendere quindi più forti i nostri capelli ed aiutarli a crescere meglio?

Come rendere i capelli più forti

Iniziamo dai cibi che possono aiutare i capelli a ricrescere. Abbiamo le uova che sono ricche di proteine Poi ci sono i legumi come fagioli e lenticchie, sono ricchi di proteine vegetali essenziali per la crescita dei capelli. Anche la frutta secca è importante: noci, arachidi e semi di zucca, contengono zinco, un minerale che aiuta a prevenire la caduta. Abbiamo anche il pesce azzurro fonte di acidi grassi omega-3, che migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Non possono mancare gli spinaci che sono ricchi di ferro. E infine le carote, ricche di vitamina A, un nutriente che stimola la produzione di sebo, il lubrificante naturale dei capelli.

rimedi per far ricrescere i capelli
Ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare i tuoi capelli a ricrescere più forti (biopianeta.it)

Anche usare alcuni ingredienti come maschere per capelli può aiutarli a rigenerarli. Abbiamo l’olio di cocco che idrata e li renderli più forti. Oppure l’aloe vera che serve a idratare e prevenire la caduta dei capelli.  E infine l‘olio di ricino che può aiutare ad infoltire i capelli grazie alle sue proprietà nutrienti. Applica questi prodotti e lascia agire per 30 minuti, poi risciacqua con lo shampoo che usi.

Integratori e lavaggio

Potresti pensare anche di prendere degli integratori alimentari. Ad esempio, si possono assumere integratori a base di biotina, zinco, silicio o collagene. Anche usare shampoo specifici aiuta la crescita e stimola i follicoli piliferi. Ad esempio, si possono usare shampoo a base di caffeina, rosmarino o menta piperita.

Ma non bisogna trascurare la cura dei capelli giornaliera. La spazzola e il pettine infatti dovrebbero essere in legno. I capelli, inoltre, andrebbero pettinati e spazzolati non solo sulle lunghezze, ma partendo dalle radici. Infine bisogna anche fare attenzione al lavaggio. Chi ha capelli grassi deve evitare prodotti aggressivi e chi ha i capelli sottili deve evitare prodotti corposi. I capelli vanno lavati con acqua tiepida, preferendola fredda per l’ultimo lavaggio, così da stimolare la microcircolazione, favorendone una crescita veloce.

Back to top button
Privacy