Curiosità

Cambiamento climatico, ecco perché fa crollare il valore delle case

Le conseguenze del cambiamento climatico sono tante e devastanti, ma sapevate che c’entrano anche i prezzi delle case?


Ci stiamo tutti rendendo sempre più conto di quanto il nostro Pianeta sia in grave pericolo. Basta guardare i dati che la comunità scientifica ci presenta ogni giorno, per capire la gravità della situazione e per renderci conto che è importante cambiare ora e cambiare una volta per tutte. A chi ha poca fiducia nella scienza, basti rendersi conto dei cambiamenti effettivi e pratici che tutti noi possiamo osservare sulla nostra pelle: le estati sempre più calde, le piogge sempre meno frequenti e quando ci sono sono distruttive, le calamità estreme sempre meno rare e una prospettiva di futuro tutt’altro che rosea.

Ma non immaginiamo nemmeno in quanti modi il cambiamento climatico impatta le nostre vite, dai più eclatanti e tragici, ai più piccoli e apparentemente scollegati. Ecco perché è importante agire subito, anche da parte dei singolo cittadino, perché il trend inverta la sua rotta. Avevi mai pensato, per esempio, che il clima ha a che fare con i prezzi delle case?

Immobiliare e cambiamento climatico: perché i prezzi delle case sono influenzati dalla crisi ambientale

Il cambiamento climatico ha effetto sull’immobiliare in diversi modi e per diversi motivi. Il primo, quello di cui si parla di più ed è più evidente, è la necessità di ripensare completamente il modo di costruire le case e di viverle. La richiesta energetica di un appartamento o di un intero palazzo è molto ampia così come le emissioni di Co2 date, per esempio, dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento – come per esempio i condizionatori. Ecco perché, chi ne ha la possibilità, dovrebbe rendere le propria casa più ecosostenibile possibile con diverse soluzioni come cappotti termici e pannelli solari.

come il clima influisce sui prezzi delle case
La crisi climatica avrà a che fare con il valore degli immobili – Biopianeta.it

Molti governi, inoltre, forniscono incentivi in denaro per chi apporta modifiche alla propria casa rendendola ecofriendly. Di certo è un investimento che non tutti si possono permettere, ma per chi può, ne vale davvero la pena. Ma in che altro modo il cambiamento climatico influisce sul valore delle case?

Come riportato da diversi studi, infatti, il valore degli immobili è destinato a crollare drasticamente, al peggiorare delle condizioni del clima. Gli investimenti ingenti, come quello per acquistare una casa, saranno sempre più rari perché più frequenti gli eventi catastrofici che affliggeranno il nostro Paese (e non solo). Un motivo in più per iniziare a vivere più green!

Back to top button
Privacy