Vivere green

Bio beauty, non solo lo shampoo solido: quali sono le alternative ecologiche ai classici prodotti di bellezza

Esistono alternative valide e biologiche per alcuni prodotti che utilizziamo tutti i giorni e che fanno male in generale a tutto il pianeta.


Fare la differenza si può eccome, soprattutto per una giusta causa, ecco che optare per prodotti biologici potrebbe essere davvero la svolta.

Non per forza bisogna utilizzare dei cosmetici o prodotti per l’igiene che contengano petrolati, tensioattivi o che siano fatti di materiali non biodegradabili. Scegliere l’utilizzo consapevole può giovare a molti e a molto, in primis proprio a chi utilizza determinate cose.

Per evitare di avere un problema alla cute, con eccesso di sebo, desquamazione, capelli secchi, che si spezzano, eccetera è possibile optare per un’alternativa a shampoo e balsamo in formato solido e che sia biologicamente certificato. Questi prodotti si presentano proprio come delle saponette solide, e contengono ingredienti naturali senza l’aggiunta di prodotti che possono nuocere a cute e capelli e non solo.

Pertanto si tratterebbe di oli, burri vegetali, erbe saponine e non e altri prodotti che possono davvero rendere i capelli lucidi e splendenti. L’importante è scegliere la composizione ad hoc per la tipologia di capelli – che possono essere grassi, secchi o normali.

Non solo shampoo solido, ma dischetti struccanti e spazzolino

Alla stregua dello shampoo e del balsamo solido, è possibile decidere di acquistare anche per il deodorante in questo formato.

sapone solido e altri prodotti green
Spazzolino in bambù- biopianeta.it

Invece di acquistare classici spazzolini in plastica, meglio optare per l’alternativa più green, ovvero quello fatto in bambù. Gli spazzolini tradizionali impiegano ben 500 anni per decomporsi, ma quello in bambù sembra essere ciò che c’è di migliore sul mercato per evitare l’inquinamento di terra e acque. Quindi niente di meno sbagliato che virare per uno spazzolino in bambù biodegradabile con setole di nylon senza BPA.

I dischetti struccanti sono il male per il nostro pianeta, uno spreco inaudito. La possibilità è quella di optare per un set di tessuto naturale che possa essere lavato spesso, come fosse un fazzoletto, un pennello. Il risultato, ai fini della detersione, può essere anche migliore visto la consistenza particolare di questi prodotti che vanno in profondità ad eliminare residui di trucco e impurità.

Infine, anziché utilizzare assorbenti in plastica per il ciclo mestruale è possibile scegliere di acquistare e utilizzare appositi slip che possano essere lavati e rilavati più volte. Non solo, anche la coppetta mestruale sarebbe una valida alternativa, visto la durata dello strumento.

In commercio esistono molte alternative green ed ecologiche agli oggetti che utilizziamo ogni giorno, basta cercare e troveremo marche e idee a non finire.

Back to top button
Privacy