Ambiente

Terremoti, la trasformazione della terra é sotto gli occhi di tutti: che cosa sta cambiando

La terra sta cambiando e questa è ormai un’evidenza ben chiara sotto gli occhi di tutti noi: ecco cosa ci dicono tutti questi terremoti 


Ebbene sì, sembra proprio che la terra stia cambiando e lo stia facendo proprio sotto i nostri occhi. Chiaramente, almeno in questo caso, non si tratta di un cambiamento o di una modifica che potremmo definire come imminente o ancora come palpabile. D’altronde, quando parliamo delle modifiche e delle rivoluzioni a cui va incontro proprio il nostro pianeta, facciamo riferimento a degli spostamenti che ci mettono millenni se non addirittura anche milioni per potersi realizzare.

Sicuramente, però, rispetto all’antichità e a chi ci ha preceduto, oggi abbiamo delle tecnologie molto avanzate e soprattutto raffinate a cui poterci appoggiare. E sono proprie questi supporti tecnologici che ci permettono, oggi, di poter scoprire quali sono i cambiamenti a cui la terra sta andando incontro e soprattutto come, in futuro, questa potrebbe diventare.

Di certo, infatti, avrete notato un certo aumento nei fenomeni di scosse di terremoto negli ultimi tempi, ma vi siete mai chiesti se è possibile trovare loro una spiegazione? Ebbene, ecco cosa la terra sta cercando di dirci e cosa questo significa.

Terra, sta cambiando: il risultato dei terremoti

Pare proprio che la terra così come la conosciamo stia andando incontro a dei cambiamenti a dir poco rivoluzionari e che, nel giro di qualche milione di anni, potrebbe renderla ben diversa da quella che ci circonda oggi. Secondo quello che è stato possibile rilevare grazie alle tecnologie molto avanzate e raffinate di cui disponiamo oggi giorno, infatti, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire quali sono i movimenti in corso e come questi potranno un giorno stabilizzarsi. Per scoprire di più insieme a noi quale potrebbe essere il futuro del nostro pianeta, continuate a leggere.

futuro della terra
Terremoti – biopianeta

A essere particolarmente interessata da tutti questi cambiamenti e spostamenti è proprio l’Africa: il grande continente, infatti, al momento ha dato inizio a dei micro spostamenti che nel giro di cinque o dieci milioni di anni potrebbero portarlo a dividersi in ben due continenti diversi. E al suo centro, invece, potrebbe realizzarsi la formazione di un oceano. In questo modo, la terra potrebbe diventare composta anche da un’Africa orientale che, diversamente da oggi, diventerebbe un’Isola.

Ma com’è possibile spiegare questo enorme cambiamento a cui a quanto pare la nostra terra sta andando incontro? Ebbene, la causa potrebbe essere ricercata nel cosiddetto East African Rift System, vale a dire una delle più grandi spaccature del mondo portando alla formazione di una placca più piccola, quella somala, e una più grande, ovvero quella nubiana.

Back to top button
Privacy