Vivere green

Ricilo creativo e zero sprechi: 7 idee utili per riutilizzare vecchie culle e lettini

Ecco 7 idee utili per riutilizzare vecchie culle e lettini: adotta questo metodo per mettere in pratica un vero riciclo creativo


Il mondo odierno è caratterizzato, almeno nei Paesi Occidentali, da una grande abbondanza di prodotti in ogni settore della nostra quotidianità.

Questo, se ci permettere di vivere bene e con ogni comfort, rappresenta anche un problema dal punto di vista dello smaltimento dei prodotti, con un enorme numero di rifiuti, sempre più in aumento. Tuttavia, come in molte cose, possiamo intervenire in maniera intelligente: ecco 7 idee utili che ci permettono di riutilizzare le vecchie culle e lettini.

7 idee utili per riutilizzare le vecchie culle e lettini

Avere dei bambini in casa è una vera gioia, che però necessita di grandi attenzioni e dell’acquisto di prodotti ad hoc. Basti pensare alle culle per i neonati o ai lettini per quando diventano un po’ più grandi. Tuttavia, con la loro crescita questi prodotti non sono più necessari e possono facilmente diventare un intralcio. Ma vogliamo suggerirti 7 idee utili per evitare di buttarli e riutilizzare le vecchie culle e i lettini dei nostri figli. Si tratta di soluzioni facili che ci permettono di evitare di realizzare nuovi rifiuti.

Riciclo lettini
Ricicla la culla in questo modo – BioPianeta

Una delle prime idee che ci vengono in mente per riutilizzare le vecchi culle e i lettini è quella di realizzare dei divanetti da giardino. Sarà sufficiente eliminare le due spalliere presenti sul lato più lungo del letto e sarà subito pronto. Potremo utilizzarla come base per potersi rilassare un po’ all’aperto. Tuttavia, possiamo anche usarlo come angolo relax in camera da letto o in una spaziosa cucina.

Inoltre, sarebbe possibile anche realizzare un bellissimo portariviste, magari appendendola in verticale, o un portasciugamani da sistemare in bagno. Possiamo inoltre sistemare la spalliera nel nostro giardino, in modo da appendere alle doghe i nostri vasi con le piante, per realizzare una fioriera verticale.

Altre idee? Perché non mettere della scatole di dimensioni diverse al posto dei vasi per trasformare la nostra spalliera in un meraviglioso organizer. In questo modo potremo mettere tutti i nostri oggetti che utilizziamo per il nostro tempo libero. Potremmo anche decidere di mantenere intatto il lettino, in modo da realizzare un’originale scrivania da dare ai nostri figli per la realizzazione dei compiti o per disegnare e leggere. Sarà sufficiente appoggiarci sopra uno scaffale resistente. Infine, possiamo trasformare il lettino in un angolo da gioco privato, eliminando del tutto la spalliera frontale.

Back to top button
Privacy