Vivere green

Piantali ora e in autunno avrai un balcone meraviglioso: ecco i fiori di ottobre più belli | I vicini saranno proprio invidiosi

Un autunno pieno di splendidi fiori si può eccome, ecco quali piantare per vivere una meravigliosa “primavera autunnale”


Tante persone non amano l’autunno per i colori e l’essenza stessa della stagione. I primi sono quelli della erra, che vanno dal mattone, al nero, dal giallo paglierino all’ocra, dal rosso fuoco all’arancio spento. La stagione è quella della rigenerazione delle piante, della caduta delle foglie, della preparazione al momento dell’anno più rigido, al preservare la vita per la primavera che verrà.

Ci sono, poi, gli amanti di questo periodo dell’anno, che carpiscono tutta la magia, l’essenza di una tale momento, in cui sembra tutta una palette calda e avvolgente, il terreno dà i suoi frutti particolari quali il pane della terra (le castagne), le nocciole, le noci e non solo.

Una magia che raggiunge l’apice con il famoso “aspro odor dei tini” e le coloratissime zucche, il foraggio ben essiccato per gli animali, il profumo dei pomodori e delle conserve che saranno poste in credenza, così confetture e marmellate. I primi dolci sfornati, dopo la calura estiva e l’intolleranza all’accendere il forno (almeno a casa), tisane e primi brodi e minestre.

Ma i fiori? Ecco pratici suggerimenti per non rinunciarvi anche in autunno

Chi lo ha detto che in autunno non ci sono fiori? Una stagione coloratissima non solo per i giochi di foliage, bensì proprio per i fiori. Le ortensie, ad esempio, sono tipiche di questo periodo dell’anno, si tratta di fiori coloratissimi che formano una sorta di sfera che vira dal blu al fuxia. Basta potarle, quando ci sono dei rami secchi e soprattutto onde evitare si espanda troppo.

fiori autunno piantare
Esplosione di fiori in autunno . biopianeta.it

L’autunno è poi il periodo ad hoc per piantare i giacinti. Quando questi ultimi sfioriscono, meglio conservare il bulbo in un sacchetto di carta per poi ripiantarlo. La camelia, il fiore diventato simbolo di una famosa maison di moda francese, fiorisce proprio con il freddo, quindi grazie alle specie a fioritura invernale è possibile già prendere una pianta in autunno.

Il fiore emblema dell’autunno? Di sicuro il ciclamino. Esso ama il freddo, disdegna i ristagni di acqua. Quindi meglio posizionarlo sul davanzale in un bel vaso con un terreno ben drenato.

Non dimenticarsi mai del potere delle erbe aromatiche, che fanno compagnia tutto l’anno e non solo abbelliscono giardini e angoli della veranda, bensì inebriano i piatti con le loro fragranze. Tra tutte, il rosmarino è il re, perché riesce a resistere agli sbalzi climatici, senza grosse cure.

Back to top button
Privacy