Salute e benessere

Non solo ciò che mangi, se soffri di bruciore di stomaco potrebbe essere questa insospettabile bevanda

Mal di stomaco e gastrite: sono tanti i cibi che possono provocarla. Uno di questi però, non potresti nemmeno immaginarlo


Le persone che soffrono di mal di stomaco sanno quanto la loro vita può essere complicata. Il mal di stomaco può essere provocato da tanti fattori, sia fisiologici sia psicologici. C’è chi somatizza le emozioni e canalizza il malessere sul proprio corpo. Gastriti e reflusso per la maggior parte nascono cosi, e per controllarli e tenerli a bada ci vuole un lavoro lungo e costante.

Chi soffre di gastrite si pone molti limiti che possono rendere la vita più complicata.  Niente alcolici, nè cibi troppo pesanti e piccanti. Se la notte vuoi dormire senza disturbi, devi stare molto attento a come tratti il tuo stomaco. Niente sgarri, e se proprio devi, prima di mangiare devi munirti di uno di quelli che diventeranno i tuoi più grandi alleati: i gastroprotettori. Se vuoi mangiare tutto quello che vuoi senza sentirti troppo in colpa, dovrai rassegnarti all’idea di prendere uno di questi farmaci prima di ogni pasto.

Mal di stomaco e gastrite: attenzione all’acqua e alla sua temperatura

Se si vuole stare bene però, i farmaci non bastano. Bisogna condurre una vita tranquilla, quanto più tranquilla possibile. Tenere lontano lo stress è importantissimo se si vuole evitare la gastrite. Ma ci sono altri cibi (e anche bevande) che non immaginavi proprio potessero farti male.

mal di stomaco acqua
Ecco a cosa stare attento se hai la gastrite-biopianeta.it

Per esempio, sapevi che chi soffre di gastrite deve evitare di bere caffè? Ebbene sì, il caffè e il tè sono bevande molto pericolose per chi soffre di problemi gastrici. Si tratta in particolare di bevande eccitanti, che possono scatenare succhi gastrici che fanno decisamente male allo stomaco.

C’è però un altra insospettabile bevanda alla quale non penseresti mai come a qualcosa di nocivo. Eppure, quando il tuo stomaco non è in perfetta salute, c’è da stare attenti anche a lei. Ebbene si, anche l’acqua può fare un grande male al tuo stomaco danneggiato. Forse nessuno te ne ha mai parlato, ma è giusto che tu lo sappia. Quando bevi acqua, devi stare molto attenta alla sua temperatura. Se le bevande sono troppo fredde, possono danneggiare le pareti del tuo stomaco.

Anzi, se bevuta in maniera troppo veloce, l’acqua può provocare danni pure abbastanza notevoli. Bevande troppo fredde possono bloccare il processo di digestione e causare uno stato di forte malessere. Se sei solito bere acqua dal frigo, ti raccomandiamo quindi di non tenerlo troppo alto, per evitare sbalzi termici.

Back to top button
Privacy