Curiosità

Niente pentole, mixer, cotture o coltelli: 30 secondi per questo piatto dello chef

Vuoi un piatto gourmet da chef stellato ma non hai intenzione di lavare pentole, padelle, teglie o mixer? Nessun problema: la ricetta è qui per te!


Cucinare è croce e delizia di tantissime persone. C’è chi adora spendere tanto tempo in cucina, utilizzando anche tanti utensili e arnesi per completare piatti particolari e sempre più difficili, sfidare le proprie capacità per soddisfare il palato proprio e delle persone care. Ma c’è anche chi proprio non ha intenzione di perdere tempo dietro i fornelli, e si accontenta di cibi precotti e piatti che si possono preparare anche senza usare praticamente nulla. Questa ricetta è uno di quei piatti!

Semplice, velocissima e più pratica di così, non si può: non dovrai usare nessun utensile, nessuna pentola e nessuna cottura. Questo piatto sarà pronto in cinque minuti ma il risultato sarà incredibile: un piccolo gioiello di pasticceria facile e alla portata di tutte le abilità in cucina. Ti bastano tre ingredienti e stupirai tutti: ecco cosa devi fare.

Dessert gourmet senza cottura, senza pentole e senza mixer: la ricetta che stavi aspettando

Sembra apparentemente una ricetta semplicistica e banale, ma non è affatto così: non avendo cotture di nessun genere ed essendo pronta in cinque minuti con soli tre ingredienti, il punto forte è tutto nell’abbinamento tra i sapori. Tre diverse consistenze e tre diversi gusti che insieme si fondono per creare un dessert davvero gourmet ma che allo stesso tempo richiama i sapori di una volta.

ricetta veloce e pratica sena cottura
Un dolce gourmet – Biopianeta.it

Potete usarlo come fine pasto, come merenda sostanziosa, come colazione fuori dal comune, insomma in tutte le occasioni che desiderate. Vi ricordate il buon vecchio pane e burro della nonna? Quello che ci scaldava i pomeriggi semplici dell’infanzia? Eccolo in un twist incredibilmente originale!

Ingredienti

  • 2 fette di pane nero integrale
  • 8 lamponi
  • 40 grammi di burro salato

Procedimento

  1. Prendete il pane, che dovrà essere nero integrale e possibilmente appena sfornato, dunque appena caldo. In caso non fosse così, scaldatelo in padella per qualche minuto. Se la fetta è troppo grande, spezzatela creando due bocconi.
  2. Prendete il burro salato e spalmatelo sulle due fettine di pane aiutandovi con un coltello.
  3. Completate con i lamponi, quattro per ogni fetta.
  4. Servite e gustate!

Potete naturalmente creare nuove combinazioni per la stessa ricetta, utilizzando un altro tipo di frutto di bosco come il ribes, i mirtilli e le more. Il consiglio è di non eccedere con la dolcezza del frutto, il punto forte è proprio il fatto che il lampone sia leggermente aspro.

Back to top button
Privacy