Salute e benessere

Massima attenzione a questi sintomi: se li hai tutti significa che è in corso una grave infezione | È fondamentale saperlo

Capire subito la causa che scatena le infezioni è di fondamentale importanza per non perdere tempo e riuscire a curarle subito


Il nostro organismo può davvero andare incontro sovente ad infezioni, ma queste ultime possono essere scatenate da fattori diversi e questo aspetto è fondamentale per poterne uscire fuori. Un problema ridondante per alcuni e meno frequente per altri, le infezioni sono agenti esterni che penetrano nel nostro organismo e stimolano pertanto il sistema immunitario a lottare contro la loro fuoriuscita o comunque eliminazione.

Avere un’infezione significa aver contratto un batterio, un virus, un fungo o un altro microrganismo che penetra nel nostro organismo attaccandolo. Non si tratta di qualcosa di passeggero, a volte è molto difficile debellare un’infezione. Un’infezione può avvenire in maniera diretta o indiretta. Nel primo caso si tratta di del passaggio di agente patogeno da un organismo ad un altro, attraverso il contatto e secrezioni o l’aria, per aerosol. Nel secondo caso avverrebbe attraverso oggetti contaminati, acqua, vettori come le zanzare.

I sintomi comuni delle infezioni: individuarli per sconfiggere

Non sempre è semplice capire si abbia un’infezione in atto, anche se la maggior parte dei casi esse non sono silenti. Ad ogni modo basta valutare il valore dei linfociti, che appartenenti alla categoria dei globuli bianchi, aumentano considerevolmente nei valori.

attenzione alle infezioni
Le complicazioni delle infexioni – biopianeta.it

Tra i sintomi più diffusi che caratterizzano le infezioni c’è sicuramente l’innalzamento della temperatura corporea. Il soggetto infetto sviluppa febbre. Non solo, vi può essere stanchezza, dolori muscolari e alle ossa, ansia, stato confusionale e battito cardiaco accelerato.

Ovviamente le infezioni possono colpire solo una parte oppure, nei casi più gravi, l’intero organismo.  Questo vuol dire che può trattarsi di infezione quando si avverte bruciore alla gola, prurito all’orecchio, alle zone intime, eccetera. Oppure ci potrebbe essere una situazione del tutto diversa o infezione più grave legata all’intero metabolismo.

Importante rivolgersi ad uno specialista perché il fai-da-te non è la soluzione giusta, visto che un’infezione virale, ad esempio, non si va a curare attraverso una cura antibiotica. Ci sono cure e farmaci ad hoc per ogni necessità, pertanto capire innanzitutto la causa può essere utile per non assumere medicine inutili e sottoporre ad ulteriore stress il corpo, nonché far sì che si possa perdere tempo aggravando di molto la situazione.

Ognuno di noi sa la differenza tra un semplice mal di gola e un qualcosa che si protrae – ad esempio- e manifesta problemi e sintomi che sembrano aumentare col tempo. Per questo meglio rivolgersi ad uno specialista e non improvvisare mai.

Back to top button
Privacy