Salute e benessere

Mangiane un cucchiaino al giorno e potrai dire addio agli attacchi di fame: li hanno tutti i supermercati e costano pochissimo

Se ne mangi un cucchiaino al giorno potrai dire addio agli attacchi di fame: ecco di cosa si tratta, li hanno tutti i supermercati


Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che soffrono di fame nervosa, dettata dallo stress e dalla frenesia delle giornate, piene di impegni. Questa è tra le principali cause dell’aumento di peso ed è anche difficile liberarsene spesso, se non senza un determinato percorso che prevede il supporto di uno psicologo e di un nutrizionista.

Nonostante ciò, dovesse non trattarsi di una situazione quasi patologica, ma dettata semplicemente da un periodo appunto di stress, per placare la fame nervosa si può ricorrere a un alimento che è in grado di smorzare la fame all’istante e donare un senso di benessere a livello psicofisico. Basta mangiarne un cucchiaino al giorno per ottenere ottimi risultati. Andiamo a vedere di quale si tratta.

Se ne mangi un cucchiaino al giorno, dirai addio agli attacchi di fame: i semi di chia

I semi di chia hanno delle importanti proprietà benefiche, di cui alcune davvero inaspettate. Contengono al proprio interno circa 77% di calcio, oltre ad acidi grassi buoni e Omega 3. Sono ottimi come sostituto del pesce, contengono al proprio interno anche tante vitamine e minerali che come sappiamo servono all’organismo.

Mangiane un cucchiaino al giorno e potrai dire addio agli attacchi di fame
Le proprietà dei semi di chia – Biopianeta.it (Ansa)

Nello specifico, i semi di chia contengono alte quantità di potassio, sodio selenio e manganese. Infine, contengono delle sostanze come la tiamina, la lisina, la cisteina e la metionina. Sono amminoacidi necessari che interagiscono in modo diretto con l’organismo e migliorano le aspettative di vita. Riguardo i benefici, non possiamo non citare il fatto che frenano il desiderio di mangiare grazie all’apporto di fibre.

Sono anche utili e consigliati alle persone che fanno tante attività fisica perché aiutano a mantenere idratato il corpo. Gli Omega-3, invece, fanno sì che il sistema nervoso centrale e le cellule lavorino al meglio. Conferiscono, inoltre, energia e contengono anche il doppio del potassio delle banane e sono anche ricchi di proteine.

Infine, sono anche degli ottimi antiossidanti e aiutano ad espellere i liquidi, regolano la flora intestinale e prevengono l’ossidazione cellulare. Si stima che in genere dovrebbero essere assunti all’incirca 25 g di semi di chia al giorno, proprio per poterne sfruttare al massimo i benefici. Si possono gustare crudi anche come spuntino. Ricordiamo che non hanno controindicazioni e sono anche utili per dimagrire.

Back to top button
Privacy